Magia elementale

I poteri degli elementi ci sono ormai ben noti, anche se non finiranno mai di stupirci. Sebbene la scienza con i suoi studi approfonditi possa spiegare con esattezza la maggior parte degli avvenimenti e delle azioni provocate da un elemento, esso conterrà sempre in sé, per sua naturale disposizione, una sorta di mistero.

Nel corso della storia, diversi popoli hanno adoperato il potere degli elementi naturali, nella loro forma più bassa e materiale, per produrre degli effetti attraverso le proprietà divine in essi contenute. Questo tipo di pratica è più comunemente chiamata Magia Naturale.

Nonostante lo sviluppo della società umana abbia portato all’uso di un numero infinito di materiali e strumenti per poter operare in magia, questi oggetti risulterebbero assolutamente nulli e inefficaci se non contenessero in sé particolari proprietà magiche, appartenenti agli elementi naturali. Ad esempio una coppa, se pur la più meravigliosa, sarebbe assolutamente inutile se non caricata e non usata per contenere un particolare liquido, atto a causare un effetto magico, oppure acqua semplice e pura.
Molto spesso il fascino di questi oggetti ci fa un po’ perdere di vista cos’è davvero essenziale per operare in magia.

Prima di tutto, è doveroso ricordare che il vero tempio, il luogo in cui operare ogni sorta di magia e il soggetto sul quale gli effetti delle operazioni si manifestano, è il nostro corpo, e il nostro essere, in tutta la sua totalità.

Esso veicola le energie, le racchiude, a volte le trattiene dentro di sé, per poi rilasciarle all’esterno. Queste sue azioni gli provocano dei cambiamenti, delle trasformazioni, che possono rivelarsi per noi positive o negative, a seconda di come abbiamo operato, per cosa lo abbiamo fatto, in che grado abbiamo usato il potere degli elementi e soprattutto quanto controllo siamo stati capaci di avere.

Una volta compresa l’azione fondamentale del nostro essere fisico, spirituale, mentale e capito che il nostro corpo, così come la madre Terra della quale esso è rappresentante visibile nel nostro piccolo, è capace di manifestare incredibili effetti se trattata con cura e rispetto, potremo far spazio ad un nuovo punto di vista e ad un nuovo modo di praticare l’Arte.

 

Acqua e Terra come principali elementi trasformativi

Questi due elementi, da sempre sono stati considerati magici, data la loro natura misteriosa e particolarmente versatile.

Insieme operano le più grandi trasformazioni e creazioni nel mondo naturale, donando con amore la vita agli esseri umani, agli animali e alle piante, oltre a fornire incredibili risorse per lo sviluppo e il mantenimento della vita.

L’Acqua è da sempre associata alle emozioni, ai pensieri che da esse derivano, alla magia, all’espansione, alla guarigione e alla divinazione.

La Terra, invece, rappresenta tutto ciò che è visibile e attraverso di essa possiamo vedere in modo anche palpabile tutte le meraviglie della natura.

Combinati insieme, questi due elementi sono il principio per quasi ogni tipo di magia, poiché capaci di trattenere e veicolare non solo le loro stesse proprietà, ma anche quelle degli altri elementi, Aria e Fuoco.

Nei prossimi articoli presenteremo alcune pratiche e strategie molto efficaci, con la quale praticare l’Arte principalmente attraverso questi due elementi, per ritrovare un contatto antico che in noi è rimasto sempre attivo e per stringere una relazione più profonda con la Natura intera, apprezzandone di più le qualità e i doni che essa offre.