3 Strategie Efficaci per Smettere di Procrastinare

procrastinare

 

 

Ecco le tre strategie da attuare per smettere una volta per tutte di procrastinare.

1 – Creazione di un quotidiano To-Do List

Una delle strategie più efficaci  quando si tenta di battere la procrastinazione è quella di avere una lista giornaliera delle cose da fare, che consente di sapere in anticipo tutto il necessario da completare in un dato giorno.

I vantaggi dell’utilizzo di un to-do list sono immensi:

Si spreca meno tempo, ogni giorno, si sa in anticipo ciò che deve essere completato.
Lottare contro la procrastinazione diventa più facile, perché hai un chiaro obiettivo da raggiungere.
Con una buona lista di cose da fare, diventa quasi impossibile dimenticare compiti o funzioni.
Quindi, ogni sera prima di andare a letto, prendi carta e penna e scrivi una lista di attività che desideri portare a termine il giorno seguente.

Questi possono essere legati al lavoro, commissioni, o cose personali come andare in palestra o suonare uno strumento musicale.

Ma qui arriva la parte più difficile;  ciò che si scrive nella lista va necessariamente eseguito entro la fine della giornata. Questo aumenterà la produttività personale e diventerà un’abitudine.

Allena la tua mente per creare una nuova abitudine (facendo in modo di completare il tuo quotidiano to-do list) e non sarai mai più in lotta con la procrastinazione.

2 – Scomponi i tuoi compiti

Se c’è un compito che ti ritrovi a procrastinare, prova a dividerlo e occupatene con perseveranza e volontà ad eseguirlo pezzo per pezzo, così non sarà più quella montagna insormontabile che ti sembrava prima.

3 – preparati correttamente per prevenire uno scarso rendimento (e procrastinazione)

Preparazione adeguata fa evitare prestazioni scadenti. E preparazione adeguata può anche prevenire procrastinazione.

Una delle principali cause di procrastinazione è la paura del fallimento (o, per lo meno, la paura di non fare come si sperava … che è più probabile che sia un problema se sei un perfezionista).

Quando si teme il fallimento e le sue conseguenze, si diventa naturalmente incline a procrastinare. Questo perché la procrastinazione è un mezzo catartico per evitare la possibilità di fallire; la tua mente ti dice che se si mette fuori di un compito che non può essere visto fallire, e quindi, si può evitare qualsiasi delle conseguenze negative.

Quindi qual è la soluzione?

È necessario prepararsi adeguatamente per qualsiasi attività che si desidera intraprendere. Quando sai che ti sei preparato correttamente, è possibile ridurre al minimo il rischio di scarse prestazioni. Di conseguenza, sarete inclini ad agire e fare le cose, battendo così  la procrastinazione.

Ciò che costituisce un’adeguata preparazione varia a seconda del compito necessario per completare. Ma qualunque cosa sia che si desideri fare per evitare di procrastinare va fatto.

Conclusione

Ricapitolando:  in questo articolo hai imparato una serie di tecniche efficaci che ti aiuteranno a sconfiggere la procrastinazione e gestire il tuo tempo in modo migliore.

Tuttavia, l’utilità di una qualsiasi di queste strategie dipende da un fattore:  la tua volontà di sforzarti ad agire.

Io ti ho fornito gli strumenti, ma spetta a te finire il lavoro. Utilizzare le lezioni che hai imparato,  in collaborazione con il tuo desiderio di realizzare grandi cose nella vita, e bandire per sempre la procrastinazione.

Fonte : http://www.leggeattrazione.org/legge-attrazione-procrastinare/?user=KholNox


ll Video Corso, più visto del web e totalmente GRATUITO per raggiungere l’indipendenza finanziaria e generare rendite automatiche. Guarda la presentazione ed accedi al corso completo e gratuito

 

Clicca Registrati e accedi al CORSO GRATUITO  : REGISTRATI