4 Consigli per Imparare ad Amarsi

La parola amore viene usata molto spesso, anche a sproposito senza neanche comprenderne il significato profondo.

Molto spesso si parla d’amore riferendosi sopratutto ad altre persone ma non ci si accorge che quell’amore dovrebbe essere diretto a noi per primi. L’amore per gli altri in realtà è semplicimente un riflesso dell’amore che proviamo per noi stessi.

Quante volte ti è capitato di lamentarti perchè le persone che ti erano vicine non ti amavano abbastanza?

Facciamo un esempio: se noi ci amiamo al 50%, come possiamo pensare che l’altra persona ci ami al 100%? Non possiamo pretendere che metta il 50% mancante. Siamo noi invece, che dobbiamo riempire quello spazio che ci separa dall’amarci all 100%.

L’incapacità di amare se stessi puo’ causare molti problemi nelle relazioni, sia con se stessi, sia con le persone che ci sono vicine.

Se hai difficoltà ad amarti in questo momento, pensa che quello che hai dentro è il riflesso di come sei tu. Alzati al mattino ripetendo questo pensiero dentro di te. Se tu ti ami anche il mondo fuori di te ti amerà.

Ecco dei consigli per imparare ad amarsi

1- Abbi sempre cura di te
La cura di se stessi è fondamentale perché aiuta ad iniziare a credere nel proprio valore. Questo è un ottimo punto di partenza.
Mangia bene, fai esercizio fisico, cura il tuo aspetto.

2- Impara ad accettarti così come sei
Accettare se stessi è assolutamente indispensabile per amarci totalmente. Quando ci accettiamo riconosciamo anche il nostro valore.

3- Abbraccia la tua oscurità
Abbraccia la tua oscurità così come la tua luce. Ciò significa che le tue paure, le tue preoccupazioni, i dubbi, la forma del corpo, così vale anche per le cose che non ti piacciono e ti deludono. Esse sono parte di te.

Non possiamo semplicemente bandire questi sentimenti con affermazioni positive. Non possiamo nascondere e utilizzare tattiche per cancellarli dalla nostra testa, nella speranza che non torneranno più. Ma li possiamo accettare e possiamo iniziare a modificare i pensieri che ci arrivano in mente.

4- Vivi per uno scopo
Quando stiamo vivendo la nostra vita in un modo che ci rende felici, che soddisfa la nostra creatività e le nostre esigenze, allora possiamo cominciare ad apprezzare la nostra vita all’interno e all’esterno di noi.

Pensa alle cose che fai con piacere. Quello che fai ti rende felice? Se la risposta è positiva, probababilmente hai trovato lo scopo della tua vita. In questo modo avrai imparato ad amarti al 100%.

Fonte : http://it.anahera.news/amare-se-stessi-consigli/?user=KholNox