La Magia del “Presente”

“Ci sono solo due modi per vivere la vita. Uno è pensare che niente è un miracolo. L’altro è pensare che ogni cosa è un miracolo. “~ Albert Einstein

Proprio quando pensi di avere capito come vivere nel momento presente, arriva un bambino di quattro anni e ti mostra come si fa davvero. I bambini sono dei maestri nel vivere il qui e ora e noi dovremmo prendere esempio da loro.

Qui di seguito troverai alcuni consigli per tornare un po’ bambino e per vivere con gratitudine nel momento presente.

Tieni un diario della gratitudine, potrà esserti molto utile. Scrivi tutte le cose per cui essere grato e ti accorgerai che ogni momento che vivi racchiude in sè una magia.

Fai una passeggiata prestando attenzione e tutto quello che vedi, che senti, che percepisci. Questo è un ottimo allenamento per stare nel momento presente. Permettiti di stupirti, proprio come facevi quando eri piccolo.
Quando si è piccoli si ha fretta di crescere, ma quando si è cresciuti, a volte, si vorrebbe mandare indietro il tempo per sentire quello che sentivamo allora e per vivere come vivevamo da bambini; dimenticandoci che quel bambino è dentro di noi e non aspetta altro che essere ascoltato, coccolato, compreso.

Capita pero’ che con l’anzianità si ha un’altra possibilità per stupirci proprio come facevamo da piccoli.

Ogni nuova fase che vivi è anche un’altra possibilità per essere gentile con te stesso. Non è umanamente possibile amare ogni secondo della vita ma è importante mantenere quella gratitudine e quella capacità di stare nel presente, la stessa che avevi da bambino.

Ripeti dentro di te questa frase: “Tutto intorno a me ha almeno un motivo per stupirmi!” Questa frase sarà una bussola che ti guiderà quando ti perderai nelle stanze delle tua mente, quando ti sentirai perso.

Stupisciti! Fai un passo indietro e guarda la vita con gratitudine di tanto in tanto. Assaporala ed immergiti in essa.

Cerca quelle situazioni e quelle persone che sanno stupirti.

E quando stai davvero male? Quando riesci a malapena a sopravvivere?

Forse c’è un po’ di spazio per stupirti anche in quei momenti.

Stupisciti quando ascolti il tuo cuore.

Stupisciti per la resilienza, la capacità di guarire e la tua capacità di amare e di sperare.

Stupisciti davanti alla natura, o guardando l’innocenza di un bambino o l’amore incondizionato di un animale.

Sii sempre stupito dal tuo spirito, dalla tua tenacia. Lasciati sorprendere da quella parte di te che si rifiuta di rinunciare.

Scegli di stupirti per ogni attimo della tua vita.

 

Fonte : http://it.anahera.news/momento-presente-gratitudine/?user=KholNox