Che cos’è la Magia?

La magia è uno spostamento di energie naturali atto a creare un cambiamento desiderato.

 

Non si tratta di un processo soprannaturale, è semplicemente qualcosa che si limita ad utilizzare energie di cui, al momento, nemmeno i maghi hanno saputo fornire una spiegazione chiara ed esauriente.

(Esistono ancora molti misteri, sia all’interno che all’esterno della magia. Basta dare un’occhiata a un numero qualsiasi della rivista Scientific American, per rendersi conto della realtà di quanto affermato.)

La magia non ricorre a poteri di provenienza demoniaca; non è contro la religione o contro Dio; si pone semplicemente all’esterno di essa, anche se può essere utilizzata con tecniche religiose.

La magia non è uno strumento soprannaturale da scagliare contro i nostri nemici, e non è nemmeno un’arma di manipolazione, distruzione o morte. Chi abusa della magia viene distrutto.

Non nuocere al tuo prossimo: questa è la regola universale della magia.

 

Lo Scopo della Magia

Come già detto, la magia viene utilizzata per apportare cambiamenti, che rappresentano il suo obiettivo.

Tali obiettivi possono riguardare l’amore, la salute, la pace, la prosperità, la spiritualità, la consapevolezza psichica o altri settori della vita di ogni uomo.

Qualunque esso sia, lo scopo dei riti magici deve essere sempre positivo. In poche parole, il fine ultimo della magia è il miglioramento della vita. Spetta a noi decidere che cosa rappresenta il meglio, e la magia ci aiuterà ad ottenerlo.

 

La Magia per gli Altri

I maghi ricorrono alla magia per migliorare la loro vita, ma, non essendo egoisti, sono disposti a mettere la loro arte a servizio di chi si rivolge a loro per risolvere problemi di ogni sorta.

Prima di impegnarvi nella creazione di un oggetto magico per un amico, informatelo delle vostre intenzioni e chiedete il suo permesso onde evitare di influenzare e modificare la vita di chi non lo desidera affatto.

 

L’ENERGIA MAGICA

L’energia utilizzata in magia è naturale. È presente nel nostro corpo così come in elementi e oggetti fisici quali sabbia, legno, pietra, argilla, fuoco, aria, piume e in ogni altra particella della Terra.

La magia è semplicemente l’utilizzo dell’energia contenuta in tali corpi e oggetti, e il suo alone è dovuto al fatto che, oggigiorno, la maggior parte delle sue tecniche è stata dimenticata.

Esistono persone che affermano di possedere poteri magici. Ma se pensano di essere diverse dalle altre si sbagliano: tutti possediamo simili poteri e possiamo imparare a utilizzarli.

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è una mente aperta, molta costanza e tanto impegno.

 

I Tre Tipi di Energia Magica

Il potere personale è l’energia che risiede dentro di noi; l’energia che utilizziamo nella vita di tutti i giorni e che ci permette di pensare.

I nostri genitori biologici ci trasmettono un pizzico della loro energia al momento del concepimento e, sebbene in ogni giorno della nostra vita noi disperdiamo parte di tale energia, la riassorbiamo sotto forma di cibo, luce del sole, acqua, aria e sentimenti (quali amore e preoccupazione) provati nei nostri confronti da parenti e amici.

Mentre facciamo ginnastica, corriamo al telefono, ci arrabbiamo o ci innervosiamo, pedaliamo in bicicletta o semplicemente respiriamo, consumiamo potere personale. Ecco perché un estenuante esercizio fisico ci spossa, perché la nostra energia viene letteralmente prosciugata.

Anche i maghi consumano il loro potere personale, ma lo fanno per ottenere un cambiamento specifico, raggiunto attraverso l’applicazione di alcune tecniche […]. Il potere che fluisce dal corpo è lo stesso rilasciato da un atleta, ma il mago lo plasma in modo tale da poterlo utilizzare per raggiungere un fine specifico.

Il potere personale è quello che permette di leggere un libro, di concentrarsi e di assimilare ogni informazione ricevuta. Per immagazzinare e rimpiazzare l’energia consumata è sufficiente nutrirsi.

Niente è più naturale del potere personale.

Le manifestazioni di energia che ci circondano costituiscono il potere della Terra; i prodotti della Terra così come il nostro stesso pianeta. La Terra va considerata come una lente che trasforma l’energia non-fisica in specifiche forme fisiche quali piante, acqua, pietre, sabbia e molte altre ancora.

Ogni oggetto naturale possiede una propria energia. L’energia di un girasole, per esempio, è completamente diversa da quella di una massa di argilla. Tutto ciò che è presente sul nostro pianeta, sia che sia animato o inanimato, animale, vegetale o minerale, gassoso, liquido o solido, possiede un genere unico di potere della Terra.

Migliaia di piante e pietre preziose (le due manifestazioni di potere della Terra più utilizzate in magia) sono state suddivise in categorie a seconda del loro utilizzo magico. In altre parole, i maghi hanno scoperto che una gemma particolare funziona benissimo per i problemi di cuore, che un tipo di pianta accelera il processo di guarigione del corpo umano e un fiore è il massimo per diffondere affetto e amore. Un aspetto dell’arte magica è quello di “adattare” tali forme (oggetti naturali) alla natura del fine prefissato.

Nella creazione di oggetti magici si ha una fusione di potere personale e potere della Terra, poiché nel lavorare conchiglie, pietre ed erbe si uniscono le energie umane a quelle di questi materiali. La combinazione di potere personale e della Terra è decisamente più potente ed efficace del singolo potere personale.

Il potere Divino, quello non-fisico, eterno e onnipotente, è il potere che ha creato l’Universo e che sulla Terra non esiste. Sebbene la magia non sia una pratica religiosa, alcuni maghi invocano il potere Divino, chiedono che la benedizione di Dio scenda sulle loro fatiche e che l’energia Divina aumenti l’effetto del rito magico.

Sebbene questo legame fra divinità e magia sia alquanto raro, i maghi che hanno stabilito un contatto con il dio trasferiscono la religione nella loro arte.

 

INCANTESIMO E RITUALI

L’incantesimo, o rituale, consta di una serie di gesti e parole il cui fine è quello di provocare il movimento dell’energia. In magia i due termini sono intercambiabili (sebbene in religione i rituali siano espressioni spirituali di fede e non azioni magiche).

Esistono moltissimi tipi di rituali. Sedersi a cena tutte le sere alla stessa ora, leggere il giornale al mattino, infilarsi le ciabatte appena svegli: sono tutti rituali personali che compiamo ogni giorno e che ogni giorno producono un cambiamento desiderato.

Guidare sulla destra, aspettare pazientemente un tavolo al ristorante, stringere la mano o abbracciare un amico, sono rituali sociali che ci assicurano di non avere incidenti, di non essere buttati fuori da un luogo pubblico e ci permettono di ristabilire un contatto con qualcuno che conosciamo.

Chi va in chiesa spesso indossa un copricapo, prega con gli altri fedeli, intona canti liturgici, segue, insomma, un rituale religioso che arricchisce la sua esperienza spirituale.

Ognuno di noi può determinare un cambiamento positivo nella propria vita e per raggiungere questo scopo si può prendere ago e filo e “creare” qualcosa, o accendere una candela e intonare un breve canto. Eseguire, cioè rituali magici.

Giornalmente compiamo rituali di ogni sorta e quello magico non è nient’altro che un genere di rito, reale ed efficace come tutti gli altri.

I rituali magici sono a volte delle rappresentazioni esterne del nostro fine magico, caratterizzati da un triplice scopo: metterci nella giusta disposizione d’animo, permetterci di fondere il potere personale con quello della Terra e, infine, far fluire tale potere affinché raggiunga l’obiettivo desiderato.

Gli antichi incantesimi non è detto che siano più efficaci di quelli nuovi, così come i rituali divulgati non sono inutili solo perché sono stati resi pubblici. Perché un incantesimo funzioni dev’essere semplicemente eseguito in modo corretto.

In magia il mondo delle energie è reale come tutto ciò che ci circonda, e incantesimi e rituali ci permettono di avere il controllo della nostra vita.

 

LA VISUALIZZAZIONE MAGICA

La visualizzazione magica è l’esercizio che permette di creare nella mente le immagini dell’obiettivo che si desidera raggiungere.

In magia, la mente è considerata come un potente strumento per modellare e creare energia. Molto vicina alla filosofia del pensiero positivo, la magia compie però un passo avanti: i maghi utilizzano infatti le capacità creative della mente per produrre immagini tridimensionali dell’obiettivo magico.

In altre parole, un mago a corto di denaro per saldare i suoi debiti riesce a creare un’immagine mentale in cui vede se stesso pagare i conti in sospeso. Tale visualizzazione può essere quindi utilizzata per “programmare” il potere personale e quello della Terra con le energie atte ad attrarre denaro.

La visualizzazione conferisce il potere necessario per raggiungere il proprio obiettivo. In tutto ciò non si nasconde niente di misterioso. Molti di noi visualizzazione ogni giorno: quando si immaginano al volante dell’auto dei loro sogni, quando si vedono varcare la soglia della loro nuova casa posta ai limiti della foresta accanto a un allegro ruscelletto, o quando ricordano il viso di un amico lontano, o le località visitate durante le ultime vacanze.

La visualizzazione magica non è nient’altro che un’estensione di quanto detto. Solo che invece di richiamare alla mente il passato, creiamo immagini di cose che non abbiamo ancora visto.

Esistono in commercio degli ottimi manuali sulla visualizzazione creativa, ma per iniziare sono sufficienti alcuni consigli. Per riuscire a visualizzare dovete innanzitutto permettervi di farlo. Ognuno di noi è in grado di visualizzare. Ma non esagerate, non pretendete troppo da voi stessi. Rilassatevi e lasciatevi andare.

Sedetevi e chiudete gli occhi. Scegliete uno dei seguenti oggetti da visualizzare (non visualizzate mai altre persone). Rendete l’immagine mentale il più reale possibile. Ricordatevi di scegliere una sola immagine e di utilizzare esclusivamente quella.

  • Vedete la porta d’ingresso di casa vostra, o lo stato in cui è ridotto il lavello della vostra cucina.
  • Vedete il vostro capo di abbigliamento preferito.
  • Vedete il vostro animale preferito.
  • Vedete la vostra pietanza preferita.
  • Vedete il vostro fiore preferito.

Ripetete l’esercizio per alcuni minuti tutti i giorni per almeno una settimana. Quando riuscirete a creare con facilità l’immagine mentale prescelta, sarete pronti per passare allo stadio successivo.

Quest’ultimo consiste nell’ampliare la portata della vostra visualizzazione. Potete scegliere una delle immagini suggerite o crearne a vostro piacimento. Visualizzate il vostro piatto preferito, ma assaporatene anche il gusto. Visualizzate il fiore o il profumo che più amate e inebriatevi della sua fragranza. Visualizzate un complesso musicale, una band rock, un’orchestra sinfonica e lasciatevi andare alla dolce melodia prodotta dagli strumenti musicali. Visualizzare un pezzo di ghiaccio e avvertite il freddo sulle mani. Ripetete l’esercizio per sette giorni consecutivi. (Anche se non sempre sentirete il profumo o la melodia della visualizzazione, rafforzerete comunque la vostra capacità di visualizzare.)

A questo punto dovete scegliere un obiettivo. Liberarsi di un debito, trovare l’amore, cambiare lavoro, superare un esame con facilità: starà comunque a voi scegliere un fine plausibile.

Visualizzate voi stessi nell’istante in cui raggiungete l’obiettivo desiderato. […] Ormai siete degli esperti, perciò utilizzate le capacità acquisite e visualizzatevi mentre pagate i debiti, incontrate la persona dei vostri sogni, ricoprite l’incarico desiderato, superate l’esame. Rendete quest’immagine il più reale possibile, poiché il cambiamento desiderato sta per avvenire.

Quando riuscirete a creare una tale visualizzazione e a convincervi della sua realtà, sarete ormai pronti per “fare magia”.

 

Testo revisionato e adattato dalla redazione di Occulto Mundi

Fonte: Gli strumenti del Mago, Scott Cunningham e David Harrington, Armenia