Meditazione e Visualizzazione

CAMBIARE CONSAPEVOLEZZA A PIACIMENTO TRAMITE LA MEDITAZIONE

 

La meditazione base è uno dei metodi wicca più semplici per cambiare lo stato di coscienza, e ha molti elementi in comune con lo yoga, il buddhismo, la meditazione trascendentale e molte altre tradizioni.

All’inizio, la meditazione non dura più di cinque minuti, ma, quando avrete imparato a rilassarvi e a concentrarvi, vi verrà naturale passare più tempo in meditazione. Mezz’ora è l’ideale. Se potete, cercate un posto isolato nella natura o, almeno, dove sia possibile ammirare un bel panorama. Se siete in casa, staccate il telefono o abbassate la suoneria.

Sedetevi in una posizione comoda, quindi rilassate il corpo. Per prima cosa contraete i muscoli del volto, poi rilasciateli. Continuate così, procedendo gradualmente dal viso fino alla punta dei piedi. Svuotate i polmoni dall’aria, quindi fate un respiro lento e profondo dal naso, trattenetelo contando fino a tre, infine espirate adagio dalla bocca. Traete un altro respiro attraverso il naso, espandendo pienamente il diaframma, trattenete l’aria contando fino a tre, quindi espelletela dalla bocca sempre lentamente.

Ripetete la respirazione ancora una volta; continuate a respirare lentamente e profondamente, durante tutta la meditazione, inspirando dal naso ed espirando dalla bocca.

Vi sentite calmi, lucidi, in pace. Pensieri di ogni tipo possono invadervi la mente, ma voi lasciateli fluttuare via, come un fuscello che venga sospinto dalle onde dell’oceano. Non fatevi distrarre dai pensieri; concentratevi sul respiro e sulla sensazione meravigliosa dell’energia divina che entra e di muove nel vostro corpo.

Mentre espirate, lasciate andare tutte le tensioni della giornata. Mentre inspirate, percepite la tranquillità irradiarsi dentro di voi. Continuate a respirare, pienamente e profondamente, lasciando che i pensieri scivolino via. Se la vostra mente comincia a distrarsi, tornate a concentrarvi sul respiro. Sentite la perfetta calma interiore, la pace. In questi attimi potrete provare un meraviglioso senso di libertà e di gioia. Permettete a queste emozioni di crescere e scorrere dentro di voi.

Quando siete pronti, aprite gli occhi. Restate seduti per qualche istante, osservando ciò che vi circonda. Sciogliete i muscoli, mentre assaporate la vostra calma e la vostra nuova energia. Se volete, descrivete l’esperienza della meditazione nel vostro diario magico.

Perché dovete cambiare stato di coscienza?

Perché questo vi aiuta a focalizzare e rendere manifesti i desideri, proiettando la vostra volontà in forme pensiero accuratamente visualizzate.

Ci sono anche altre importanti ragioni per cui è necessario passare da uno stato di coscienza normale, quello in cui viviamo la vita quotidiana, a uno alterato, in cui percepiamo una forma magica di consapevolezza […].

Il prossimo passo comune a tutti gli insegnamenti wicca, comporta esercizi in grado di aumentare la capacità di creare forme pensiero chiare e definite.

 

VISUALIZZAZIONE E CONCENTRAZIONE

 

Visualizzazione

Questa prima pratica vi aiuterà a focalizzare l’attenzione su immagini specifiche, a visualizzarle con chiarezza e precisione, e a concentrarvi su di esse senza distrarvi. Cercate di dedicarvici quotidianamente, o almeno un giorno sì e uno no, per circa quindici minuti. Se vi applicherete con costanza, le vostre capacità miglioreranno rapidamente. E ricordatevi: questo esercizio sembra avere un effetto maggiore se eseguito per pochi minuti, ma con regolarità, piuttosto che per più tempo, ma una volta ogni tanto.

Non preoccupatevi se trovate difficile vedere le immagini con l’occhio della mente. Imparare a visualizzare richiede tempo, proprio come imparare ad apprezzare l’arte: la prima volta che avete visto un Picasso probabilmente vi siete chiesti “Cosa diavolo è?”. Quindi datevi tempo per sviluppare questa abilità. E dato che per molta gente è difficile visualizzare, ho aggiunto alcuni esercizi tattili per facilitare l’apprendimento.

Incominciate con la meditazione base, tenendo gli occhi chiusi. Quando vi sentite calmi e rilassati, immaginate un cerchio. Cercate di vederlo nitidamente con l’occhio della mente. Quindi, con gli occhi ancora chiusi, immaginate un triangolo e poi un quadrato. Vedeteli mentre fluttuano nello spazio davanti a voi.

Quando siete in grado di mantenere la mente focalizzata sull’immagine senza distrarvi, cercate di farla ruotare o muovere nello spazio. Trasformate il cerchio in una sfera, il triangolo in una piramide e il quadrato in un cubo. Visualizzate una stella e vedetela mentre cambia colore… da argento diventa rossa, arancione, gialla, verde, blu, indaco e, infine, viola. Potete anche provare a invertire l’ordine dei colori.

Quando sarete sicuri di padroneggiare la visualizzazione di oggetti e colori base, potrete passare a forme organiche come una mela, un albero o il vostro animale domestico.

 

Concentrazione 1

Il passo successivo è particolarmente utile, se avete problemi con la visualizzazione, perché coinvolgerete altri sensi nella pratica. Incominciate con un’esperienza fisica diretta, poi ricreatela nella mente.

Accendete una candela e fissate la fiamma per qualche secondo. Ora chiudete gli occhi e vedete la fiamma danzare; osservatene i colori, la forma, i movimenti. Ripetete l’esercizio finché non sarete in grado di vedere la fiamma nitidamente e a lungo. Quindi passate a immaginare il calore, e per prima cosa ponete le mani accanto alla fiamma della candela e percepitene il calore. Attenzione a non scottarvi! Allontanate le mani, chiudete gli occhi e immaginate la sensazione di calore sulla vostra pelle.

 

Concentrazione 2

Durante la prossima sessione di concentrazione e visualizzazione, non accendete la candela: visualizzatela e percepitela solo con l’immaginazione. Recuperate le sensazioni dalla vostra memoria il più nitidamente possibile e concentratevi.

Potete esercitarvi anche con altre sensazioni, visualizzando per esempio un’arancia e percependola coi sensi. Per prima cosa prendete il frutto, toccatelo, sbucciatelo, inalatene la fragranza e assaporatelo. Quindi rievocate e rivivete le sensazioni che avete provato, e il giorno seguente provate a sbucciare e a mangiare un’arancia immaginaria.

 

Visualizzazione Creativa

Quando vi sentirete sicuri della vostra abilità di visualizzare e concentrarvi su forme, oggetti, colori, gusti, odori eccetera, è tempo di passare alla visualizzazione creativa, che implica vere e proprie visioni. È meglio eseguire questa pratica assieme a qualcun altro (di solito una Sacerdotessa o un Sacerdote) che può aiutarvi nella tecnica chiamata visualizzazione creativa o guidata, ma, se preferite agire da soli, fate una registrazione. Cercate di esercitarvi per circa mezz’ora.

Per prima cosa, decidete dove andrete durante la visualizzazione creativa, poi chiudete gli occhi, meditate e cominciate. È utile iniziare mentre aprite una grande porta di legno. Quindi, visualizzate un meraviglioso paesaggio di campagna. Guardatevi camminare sull’erba verde, sedetevi sotto un grande albero, bagnatevi in uno stagno dall’acqua cristallina.

Ora concentratevi sulle sensazioni che state provando: annusate il profumo dell’erba fresca e dei fiori, percepite il calore del sole sulla pelle, una brezza fresca che vi accarezza mentre siete seduti sotto l’albero, udite gli uccellini cantare e le foglie frusciare, sentite il fresco vellutato dell’acqua mentre fate il bagno.

Prestate particolare attenzione agli effetti che queste esperienze producono su di voi, ai cambiamenti che vi provocano dentro: il calore del sole vi dona energia, l’albero contro cui siete seduti vi trasmette sicurezza, il bagno nello stagno vi comunica pace, benessere e gioia.

Quando sarete a vostro agio con la visualizzazione creativa, provate ad andare in giro, a esplorare questo luogo magico. Trovate il vostro luogo di potere, un bosco sacro o un tempio. Comincerete a vivere autentiche avventure incantate e riceverete insegnamenti straordinari dalle immagini e dagli eventi che appariranno spontaneamente davanti ai vostri occhi.

 

Le pratiche che state imparando vi permetteranno di sviluppare le capacità necessarie alla vera magia. Non potete rendere manifesto un vostro desiderio, se prima non lo visualizzate, e per farlo con chiarezza dovete prima di tutto imparare a calmare la mente.

State imparando a creare una forma pensiero nei piani psichici, o akashici, dell’energia magica e spirituale. Dopo di che, imparerete ad animarla e a colmarla di energia in modo da rivelarla nel piano materiale.

Anche se da principio non avrete esperienze intense e potenti, con la ripetizione costante queste tecniche vi permetteranno di sperimentare gli aspetti non ordinari della realtà, quindi siate pazienti e continuate a esercitarvi. Alla fine scoprirete che ciò che molti considerano poteri “sovrannaturali” – come ricevere messaggi dai defunti, fare sogni premonitori e sapere in anticipo ciò che sta per accadere – non lo sono per nulla: sono abilità naturali che tutti noi possediamo e che possiamo sviluppare grazie alle pratiche wicca.

 

Testo revisionato e adattato dalla redazione di Occulto Mundi

Fonte: L’Arte della Magia, Phyllis Curott