ACETOSELLA

OXALIS ACETOSELLA

(agretta, alleluja, melagra, pentecoste, trifoglio acetoso)

  

Famiglia: Ossalidacee

Raccolta e parti utili

Radici e foglie ancora tenere, raccolte soprattutto in maggio-giugno. Si utilizza la pianta fresca, poiché con l’essiccazione perde le sue proprietà.

Per approfondimento: Raccolta e Conservazione delle piante

 

RICONOSCIMENTO

Piccola pianta (15 cm) rizomatosa1 formata da lunghi ed esili steli che sorreggono foglie a forma di cuore simili a quelle del trifoglio. I fiori presentano 5 petali bianco-rosati con striature più evidenti, e compaiono in primavera (in periodo pasquale, ecco il perché di alcuni suoi nomi popolari).

Allo stato spontaneo si rinviene nei boschi umidi di conifere e latifoglie e nei luoghi ombrosi, specie dell’Italia centrosettentrionale. Spesso è diffusa anche nei giardini, poiché molto decorativa, soprattutto durante la fioritura.

PROPRIETÀ

Ricca di acido ossalico, vitamina C, mucillagini, è diuretica, dissetante, astringente, depurativa, decongestionante.

Per approfondimento: Le Proprietà delle Piante

IMPIEGO

Decotto per problemi gastrici e intestinali, per una cura depurativa del sangue. Compresse di decotto per dermatosi e ascessi cutanei; masticazione delle foglie fresche contro piccole ulcere della bocca. L’assunzione dell’infuso aiuta a mantenere giovane ed elastica la pelle. L’erba fresca può entrare a far parte di insalate primaverili e zuppe, mentre l’infuso servito freddo è un’ottima bevanda dissetante.

Per approfondimento: Preparati a uso interno ed esterno

AVVERTENZE

Per l’alto contenuto di acido ossalico, è sconsigliata a chi soffre di disturbi renali, di fegato e intestino. Occorre rispettare scrupolosamente le dosi indicate nelle diverse preparazioni, poiché in dosi eccessive può provocare intossicazioni anche gravi.

CURIOSITÀ

Con l’avvicinarsi del temporale le foglie della piantina si alzano. In passato il succo della pianta veniva utilizzato per togliere dalla biancheria eventuali macchie di ruggine o inchiostro e per lucidare oggetti in rame e bronzo.


USI MAGICI

Genere: Femminile

Pianeta: Venere

Elemento: Terra

Poteri: Curativi, Salute

Per approfondimento: Propositi Magici

Le foglie essiccate, se portate addosso, prevengono disturbi di natura cardiaca. Il legno di Acetosella deposto nella camera di un ammalato lo aiuta a guarire.


RICETTE

DECOTTO di ACETOSELLA (cuore e circolazione)

Bollite 20 gr di acetosella (foglie fresche) per 2-3 minuti in 1 lt d’acqua. Trascorso questo periodo filtrate. Consumatene 2-3 tazzine al giorno per depurare il sangue. Lo stesso decotto può essere utilizzato per uso esterno, applicandolo sottoforma di compresse sulla pelle, onde favorire la maturazione degli ascessi freddi.

DECOTTO di ACETOSELLA (pelle, capelli, unghie)

Lasciate in infusione 5 gr di acetosella (foglie) in 1 dl d’acqua. Applicate compresse di garza imbevute di decotto sulla parte arrossata per 10-15 minuti.

SALSA di ACETOSELLA

Tritate con la mezzaluna 1 manciata di acetosella o acetosa, 3 bulbi d’aglio orsino, 1 ciuffetto di aglina e 1 cucchiaio di capperi, unendo poi anche 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, un pizzico di sale e 75 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente. Ponete poi il tutto in una casseruola a fuoco basso mescolando continuamente, fino a ottenere una crema omogenea. Ottima da spalmare su fette di pane tostato e condito con buon olio extravergine d’oliva.


NOTE:

1Rizomatosa: Di pianta provvista di rizoma (fusto strisciante, anche ipogeo, a decorso orizzontale che produce superiormente delle gemme da cui si svilupperanno dei polloni, ed inferiormente delle radici. Esso svolge anche funzioni di riserva delle sostanze nutritive e il portamento può essere più o meno ingrossato o avere aspetto tuberiforme).

 

(Fonti: Erbe che Curano, La Farmacia di Gaia, Demetra – Enciclopedia delle Piante Magiche, Scott Cunningham, Mursia)