Il Transformer Blogger

Il transformer blogger in sostanza è una figura professionale che investe su se stesso in ogni campo della propria vita per raggiungere un certo tipo di trasformazione.

Necessita perciò di una formazione sportiva o di seguire una buona dieta alimentare, ma soprattutto di sviluppare la comunicazione, che per tutti i blogger è fondamentale.

Cosa fa un transformer blogger?

Questo tipo di professionista impiega il suo tempo nella sua formazione, trasformando la stessa in lavoro. Sfrutta tecniche di marketing, beneficia degli sponsor che lo sostengono nelle sue attività e pubblicizza le stesse aziende che hanno scelto di aiutarlo.

Perché un’azienda dovrebbe sponsorizzare un transformer blogger?

  • Pubblicità;
  • unicità;
  • novità;
  • prestigio;
  • collaborazione a breve o a lungo termine.

 

Queste sono le opzioni che offre un transformer blogger alle sue aziende sponsor.

Egli è un investimento per loro. Porta un gran numero di fans in tutti i campi in cui svolge la sua attività.

Sarà responsabile egli stesso di gestire al meglio i rapporti con gli sponsor e usare nel miglior modo possibile le sue conoscenze di web marketing, per sfruttare al massimo la sua posizione e aumentare i propri guadagni.

Facciamo un esempio.

Mario è un transformer blogger, e necessita per il suo business di fare un certo tipo di allenamento fisico e di indossare abbigliamento di marca. Così migliorerà la sua immagine e di conseguenza potrà migliorare i propri rapporti con i clienti e con i suoi lettori/followers.

Perciò, Mario prepara il suo business plan, nel quale inserisce tutte le informazioni necessarie alla realizzazione della sua “mission”, non dimenticando di aggiungere i risultati che si aspetta di ottenere anche a lungo termine.

In seguito, fa una ricerca molto approfondita delle aziende che potrebbero accettare di collaborare con lui per il suo progetto.

Una volta conclusi gli accordi, comincia il lavoro vero e proprio del transformer blogger.

Sin dal giorno 1, Mario fa tutto ciò che è necessario per divulgare il suo progetto, con articoli, foto, video, landing page al suo sito o alla sua pagina social ufficiale. Insomma, si dà da fare per farsi conoscere e far conoscere il suo lavoro.

Documenta con foto e video le sessioni di allenamento, mettendo in evidenza il proprio abbigliamento, i prodotti per il corpo che usa ecc. facendo il più possibile e nel migliore dei modi pubblicità alle aziende che lo stanno sostenendo.

Stessa cosa fa anche fuori dalla palestra, in modo che il suo progetto cresca sempre di più.

Più aumentano i suoi followers e più aumenta la visibilità dei marchi che indossa o dei prodotti che usa durante la giornata. Non dimentica di creare dei post sui social e sul proprio sito per ringraziare le aziende che lo sostengono.

Mario può pensare anche di stringere accordi con gli sponsor per vendere i loro prodotti sul proprio sito, in modo che i suoi lettori/followers siano attirati ad acquistare i prodotti direttamente da lì.

Con queste e moltissime altre tecniche di marketing, applicabili e differenziabili in base all’ambito lavorativo e alla nicchia a cui si dedica il transformer blogger, egli porta avanti e migliora giorno per giorno il suo business, migliorando continuamente se stesso.

Chi oltre agli sponsor può beneficiare della collaborazione con un transformer blogger?

Sicuramente i “centri di formazione” .

Guadagneranno maggiore visibilità e di conseguenza un gran numero di iscritti ai corsi seguiti e promossi dal transformer blogger.

Tanto per rifarci all’esempio precedente di Mario…

lui segue un corso specifico di arti marziali e per migliorare la propria comunicazione con i propri clienti, segue un corso di dizione.

Viste le continue promozioni dei corsi eseguite da Mario e notando i suoi miglioramenti, molti dei suoi followers vorranno anch’essi partecipare a questi corsi, o ad altri similari.

E seguendo i consigli del transformer blogger potranno iscriversi agli stessi corsi, fatti nella stessa città o in un’altra, o acquistare delle guide online.

In conclusione

Ecco che la portata di un transformer blogger risulterebbe vantaggiosa per tutte le parti in causa.

  • Dagli sponsor, che scelgono di investire su un transformer blogger professionista che ha in mente un valido progetto;
  • al blogger stesso, che realizza il suo progetto e porta avanti la sua attività lavorativa migliorando se stesso;
  • fino ai fans e clienti che beneficeranno dei consigli, delle consulenze, dei servizi e dei prodotti venduti e promossi dal transformer blogger professionista.

Un blogger valido, come si è ben evinto dagli ultimi anni e dalle svariate tipologie che attorno a questo profilo generico di professionista sono nate, impara a sfruttare le proprie capacità e ad investire sull’unica cosa che possiede veramente: se stesso.

Il suo obiettivo è migliorarsi e con il suo lavoro aiutare altri a fare lo stesso.

Perché, ricordate, i consigli di un professionista sono importanti, ma l’esperienza e l’esempio sono fondamentali.

 

[su_quote cite=”San Francesco Sales”]“Un grammo di buon esempio vale più di un quintale di parole.”[/su_quote]