ALOE

ALOË VERA

Famiglia: Liliacee

Raccolta e parti utili

Le foglie fresche, per estrarne la mucillagine1 interna in forma di gelatina o essiccate e ridotte in polvere.

Per approfondimento: Raccolta e Conservazione delle Piante.

 

RICONOSCIMENTO

Pianta con grosso e corto fusto legnoso. Le foglie sono succulente2 e appuntite, con margine spinoso, inizialmente verde chiaro e poi più scure. Sono raccolte in una rosetta3, al centro della quale cresce lo scapo4 fiorale che porta un racemo5 di fiori rosso-gialli pendenti.

È di origine africana  ormai naturalizzatasi nel bacino del Mediterraneo; viene spesso coltivata a scopo ornamentale.

PROPRIETÀ

Contiene aloine, saponine e acidi organici. È colagoga, eupeptica, cicatrizzante e lassativa.

Per approfondimento: Le Proprietà delle Piante

IMPIEGO

La gelatina è particolarmente efficace come cicatrizzante per scottature e ferite; assunta in polvere aiuta a regolarizzare la funzione epatica e a ridurre gli scompensi della sindrome premestruale. L’aloina è spesso impiegata nella composizione di molti farmaci lassativi.

In cosmesi la gelatina viene molto utilizzata come tonico e rivitalizzante della pelle. Il succo è utile anche in caso di scottature.

AVVERTENZE

Non va somministrata a donne in gravidanza e ai sofferenti di emorroidi. L’aloe non va confusa con le agavi, piante di origine americana che non presentano proprietà medicinali ugualmente interessanti.

CURIOSITÀ

In Egitto, secondo la tradizione, piantare una pianta di aloe davanti alla porta di casa è un modo di assicurarsi felicità e lunga vita.

Seppure si faccia in genere riferimento alla sola A. vera, il genere comprende almeno una decina di altre specie che presentano le stesse proprietà terapeutiche.


USI MAGICI

Genere: Femminile

Pianeta: Luna

Elemento: Acqua

Poteri: Protettivi, Fortuna

Per approfondimento, Propositi Magici

L’aloe è una pianta da casa assai diffusa. Protegge dall’influenza del male e dagli incidenti domestici. In Africa è appesa sopra la porta di ogni casa per scacciare il diavolo o per propiziare la fortuna. In Messico larghe corone fatte con bulbi di aglio intrecciati su foglio metallico e ornate con immagini di santi, pacchetti di erbe magiche, calamite, salgemma, pinoli e mazzi di aloe fresca, sono appese nelle case a scopo protettivo e per attirare la fortuna, il denaro e così via.


NOTE:

1Mucillagine: Secrezione gommosa, gelatinosa o mucosa, a volte prodotta da alcuni tessuti superficiali o da certi canali, che ha la proprietà di gonfiarsi con l’acqua.

2Succulento: Pianta o parti di essa caratterizzate da tessuti ricchi di acqua particolarmente adatte agli ambienti aridi.(Cactacee, Portulacacee, ecc).

3Rosetta: Disposizione delle foglie che irraggiano dalla base del fusto verso l’esterno, vicino o radente il livello del suolo.

4Scapo: Asse fiorale allungato, spesso privo di foglie, ma con brattee (foglie modificate (ipsofilli) e molto ridotte, poste presso o al di sotto di fiori o infiorescenze con funzioni diverse: protettiva, vessillifera, nettarifera, disseminatrice. a seconda della funzione che sono chiamate a svolgere assumono, forma, consistenza e colore diversi) e squame (foglia ridotta a funzione per lo più protettiva, spesso di consistenza secca o coriacea, ma anche turgida o carnosa) e terminante con un fiore od una infiorescenza, circondato alla base da foglie che hanno la stessa sua origine, da un bulbo o da un rizoma.

5Racemo: (sin.= grappolo) Tipo di infiorescenza racemosa o indefinita, con asse principale allungato e non ramificato, su cui si inseriscono all’ascella di ciascuna brattea e ad intervalli regolari, fiori con antesi basifuga, sostenuti da pedicelli della stessa lunghezza.

(Fonti: Erbe che Curano, La Farmacia di Gaia, Demetra – Enciclopedia delle Piante Magiche, Scott Cunningham, Mursia)