AGRIMONIA

AGRIMONIA EUPATORIA

(erba vettonica, eupatoria, grimonia)

 

Famiglia: Rosacee

Raccolta e parti utili

Foglie e sommità fiorite colte non appena inizia la fioritura e poi fatte essiccare in luogo ventilato e all’ombra.

Per approfondimento: Raccolta e Conservazione delle Piante

 

RICONOSCIMENTO

Erbacea perenne eretta (70 cm) con fusto ramificato solo nella parte finale e ricoperto da peluria; le foglie, disposte in modo alternato, sono imparipennate1, verdi sopra e bianche sotto, composte da foglioline ovali con margine dentellato. Ha fiori riuniti in spighe semplici, di colore giallo, che compaiono in estate.

In Italia è abbastanza diffusa dalla pianura alla collina, lungo il ciglio di strade e sentieri, ai margini dei boschi. Alcune varietà selezionate vengono coltivate come ornamentali nei giardini.

PROPRIETÀ

Astringente, antinfiammatoria, emostatica, analgesica. Oltre ai tannini di cui è molto ricca (e che ne fanno un ottimo rimedio contro la diarrea), presenta glicosidi, flavonoidi, vitamine B e K, ferro e olio essenziale.

Per approfondimento: Le Proprietà delle Piante

IMPIEGO

Infuso e decotto per combattere emorragie, perdite ematiche, diarrea, disturbi del fegato, infiammazioni di bocca e gola, disturbi delle vie urinarie, diabete, reumatismi e artrite.

Particolarmente efficace in uso esterno per l’azione decongestionante e antipruriginosa: pianta pestata sulla zona colpita da orticarie, dermatiti, foruncolosi; compresse imbevute di decotto per risolvere lussazioni e distorsioni; il decotto aggiunto all’acqua del bagno per scrofolosi infantile.

Non trova impiego in cucina, se non per la preparazione di un ottimo tè, che però è meglio addolcire con un po’ di miele.

Per approfondimento: Preparati a uso interno ed esterno

CURIOSITÀ

In passato era anche considerata un ottimo rimedio contro il morso dei serpenti. Il sapore molto gradevole l’ha resa in passato una delle erbe medicinali più amate e utilizzate.


USI MAGICI

Nome popolare: Erba da andata

Genere: Maschile

Pianeta: Giove

Elemento: Aria

Poteri: Protettivi, Calmanti

Per approfondimento: Propositi Magici

Si adopera in sacchetti e riti di protezione per scacciare le energie negative e gli spiriti. Protegge contro i folletti e i veleni. L’agrimonia è stata per lungo tempo adoperata per rivoltare il rito di maleficio verso colui che l’aveva lanciato.

Sistemata sotto il cuscino vi farà dormire in maniera profonda, ma, come dice la tradizione popolare, non usatela contro l’insonnia (non vi svegliereste fino a che l’erba non sia stata rimossa).

Un tempo era adoperata per scoprire la presenza di streghe.


RICETTE

INFUSO di AGRIMONIA (stomaco e intestino)

Ponete 30 gr di agrimonia essiccata e 30 gr di parietaria in 1 lt di acqua bollente e lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate e consumate 2 tazze al giorno lontano dai pasti in caso di dissenteria o di disturbi epatici.

INFUSO di AGRIMONIA (muscoli e ossa)

Ponete 30 gr di agrimonia essiccata in 1/2 litro d’acqua bollente per 5 minuti. Filtrate e consumate 3 tazze al giorno per lenire i reumatismi e combattere l’artrite.

DECOTTO di AGRIMONIA

Lasciate riposare 10 gr di agrimonia (sommità fiorite) in 1 lt d’acqua. Applicate compresse imbevute di decotto sulle parti interessate da orticaria.

VINO di AGRIMONIA

Bollite 1 lt di vino rosso e 2 manciate di agrimonia essiccata (foglie) per 5 minuti: lasciate poi riposare fino a raffreddamento. Utilizzate per lavare ulcere, varici e qualsiasi piaga.


NOTE:

1Imparipennata: Dicesi di una foglia composta, costituita da una o più paia di foglioline disposte a coppia ai lati della nervatura centrale e terminante all’apice con una sola fogliolina (foglioline in numero dispari).

(Fonti: Erbe che Curano, La Farmacia di Gaia, Demetra – Enciclopedia delle Piante Magiche, Scott Cunningham, Mursia)