3 Passi per Rimettere a Posto la Tua Vita

Perché dobbiamo prendere il controllo della nostra esistenza?
Una delle grandi gioie della vita è l’imprevisto. A volte le persone e le opportunità ‘arrivano’ sulla nostra strada e tocca a noi comprendere i messaggi che ci portano. Tuttavia, per ottenere davvero il massimo dalla vita e vivere finalmente liberi dai condizionamenti ricevuti è importante prendere consapevolmente il controllo del nostro destino. Non vi è alcun sentimento così soddisfacente che sapere di aver scelto il proprio percorso di vita e vivere in accordo con i nostri valori, senza la continua ricerca della soddisfazione dei nostri effimeri bisogni.

Qui di seguito ci sono 3 cose a cui devi rinunciare se si vuoi riprendere il controllo della tua vita.

1. Affidati a te stesso
Quando si fa affidamento su altre persone e si cerca la loro approvazione per sentirci sicuri e amati, stiamo semplicemente consegnando il nostro potere a quelle persone, con il rischio di non agire più autonomamente.
In effetti è come se ti stessi dicendo che tu non ti basti, che non ti fidi di te stesso e cosa più importante, che non ti ami abbastanza per affidarti. In questo modo è necessario l’affetto degli altri per sentirti bene. Questo non è vivere da una posizione di autocontrollo. Quando smettiamo di cercare l’approvazione di qualcun altro, stiamo iniziando a costruire la nostra autonomia personale, dando la possibilità alla nostra parte più profonda di uscire fuori e di indicarci la strada giusta per noi.
Quando sei dipendente da qualcun altro, autorizzi questa persona a decidere per te. Quando invece, impari a stare bene da solo, non hai bisogno di ricevere approvazione. Ti metti nella posizione di scegliere tu chi e cosa aggiungere alla tua vita, con la certezza di amarti sempre, qualsiasi cosa accada.

2. Rinuncia alle aspettative non realistiche
Sei un maniaco del lavoro che da solo vuole raggiungere mete impossibili? Forse ti sforzi di essere il migliore in tutto quello che fai? Hai sogni o fantasie in cui riesci magicamente a realizzare tutto quello che ti poni come obiettivo? Non c’è niente di male nel voler migliorare le tue abilità e imparare cose nuove. Sfidare te stesso può aggiungere una grande quantità di eccitazione e divertimento alla tua vita. Tuttavia, se stessi cercando morbosamente di ottenere degli standard elevati questo sarebbe un esempio della tua rigidità di pensiero. Allora, con molta probabilità, inizierai a ripetere a te stesso frasi come: “Se non posso essere il migliore non c’è alcun senso continuare”  oppure: “Se non acquisisco questa abilità in fretta, vuol dire che rimarro’ un incapace”.
Questo tipo di pensiero non ti aiuta affatto a riprendere il controllo della tua vita, al contrario, ti farà sentirete in balia della tua natura perfezionista. Cerca di apprezzare l’esperienza di provare nuove attività e competenze, indipendentemente dal fatto che potrai accellerare o meno.

3. Non incolpare te stesso per gli errori che hai commesso in passato
Tutti fanno degli errori. E’ normale. Anche le persone che ammiri di più hanno sbagliato nel corso della loro vita.
Al fine di fare progressi nella tua vita è necessario prenderci dei rischi e con il rischio potrebbe anche arrivare la possibilità di fallire. Purtroppo è facile rimuginare su cosa sia andato storto e su che cosa si sarebbe dovuto o si avrebbe potuto fare. Se vuoi riprendere il controllo sulla tua vita ed essere in grado di guardare al futuro con una prospettiva positiva è necessario smettere di punirti per gli errori del tuo passato. Chiediti che cosa puoi imparare dal passato e poi fai uno sforzo cosciente per guardare verso il futuro.

Conclusione
Non è facile riprendere il controllo della nostra vita è per questo che tanti di noi sono bloccati negli stessi vecchi schemi di co-dipendenza, di aspettative non realistiche e di inutili rimpianti. Prima di prendere una decisione consapevole è importante fare il primo passo per riacquistare la nostra indipendenza e il nostro potere interiore.

Fonte : http://it.anahera.news/vita-mente-emozioni/?user=KholNox