Buttare all’aria tutto

Alle volte ci troviamo di fronte a degli ostacoli che non riusciamo proprio a superare, nonostante tutto l’impegno che ci mettiamo per affrontarli, e sembra che non ci sia soluzione.

“Non può esserci. Cavolo, le ho provate tutte!”

Non ho alcun dubbio che tu le abbia provate tutte. Anzi, sicuramente ti sarai scervellato fino alla pazzia, pur di riuscire a superare quel brutto momento.

Eppure nulla si mette a posto, i problemi da affrontare sono sempre lì e paiono sempre più forti, mentre si dimezzano le soluzioni a tua disposizione. Ed è proprio in quel momento che si fa strada dalle viscere della tua mente, fino a raggiungere il punto in cui si focalizza il tuo pensiero, quella sgradevole sensazione. Quella malevola emozione, mista di rabbia, paura e delusione. Quell’impulso di buttare all’aria tutto.

Non so quante volte al giorno io stesso devo fare i conti con questo impulso. E affrontarlo non è mai facile, né produce spesso buoni risultati.

Perché?

Conflitto e Finta positività

Avrai notato che questi due modi in cui scegli di agire, al 90% dei casi, non portano mai a un buon risultato.

Quando scegli il conflitto, ovvero combattere il problema cercando a tutti i costi una soluzione, quel problema si ingigantisce sempre di più. Addirittura si espande nelle altre cose che fanno parte della tua realtà, e sembra quasi attaccarsi a te come fosse un’entità negativa, che ti porti dietro anche mentre stai facendo tutt’altro.

Quando invece scegli l’estremo opposto, ovvero la finta positività, nei primi secondi consecutivi a questo cambio di umore, cerchi di convincerti che il modo migliore per risolvere tale problema e il conseguente stato d’animo negativo che ti provoca sia la positività.

Ma ti stai nuovamente sbagliando.

“E allora che faccio?”, giustamente ti chiederai. “Se le do retta e l’assecondo, mi porto un’energia negativa dappertutto e va tutto storto. Se invece penso positivo, mi sento male, perché so che il problema c’è e che lo devo superare per forza. Non ho altra scelta.”

In realtà una scelta c’è!

Come agire

Nel nostro corso completo intitolato “N.Q.T.” , spieghiamo come gestire queste situazioni in modi migliori e ti insegniamo alcune tecniche che ti aiuteranno addirittura a sfruttare quelle emozioni, apparentemente negative, a tuo vantaggio.

Acquista il corso completo N.Q.T.