Thoth, la Guida

Thoth è il dio egizio della saggezza, della lingua, delle comunicazioni, della guarigione, della scienza, ecc.

In Egitto Thoth adempie anche alla funzione di scriba degli dèi, colui che tiene i documenti. Egli era conosciuto tra i Greci come Hermes e tra i Romani con il nome di Mercurio, messaggero degli dèi. Il suo simbolo è il caduceo, due serpenti intrecciati intorno al bastone della vita, coronato da ali doppie, espressione di equilibrio tra i regni spirituale e terreno.

Per gli Egizi, Thoth rappresenta il massimo concetto di mente. In quanto tale, una persona deve andare oltre questo essere per operare negli intimi recessi intuitivi della psiche ai quali si accede per mezzo del Calderone. Non solo egli sorveglia questi regni, ma è la porta stessa che vi guida nelle vostre esperienze e nel ritorno al di fuori di esse […].

Tutti coloro che aspirano a conoscere i principi che sottostanno alla Creazione, i veri cercatori della saggezza e della conoscenza, devono consultare in ultima analisi il concetto di Thoth in qualche forma. Egli è il grande maestro del mondo che guida i viaggiatori dello spirito alla fonte della conoscenza e delle informazioni desiderate. Egli si occupa anche del vostro corpo mentre viaggiate usando l’alchimia del Calderone e fornisce un punto di riferimento e un saggio consiglio se avete problemi o domande durante i viaggi negli Animali di Potere proposti negli articoli che seguiranno.[…]

Molto spesso Thoth è raffigurato con una testa di ibis su un corpo umano, sebbene egli possa apparire anche sia interamente uomo sia interamente ibis. L’ibis è un uccello di palude imparentato con la gru. Nei tempi antichi, questo uccello proliferava lungo il fiume Nilo, nutrendosi del pesce che dimorava tra i papiri, i graziosi giunchi alti dai quali dai quali si otteneva la carta. Il pesce è un antico simbolo di saggezza e i pesci si trovano in “banchi”.

Si può imparare molto osservando l’ibis quando caccia. Esso sta per lunghi periodo su una zampa sola e talvolta solleva un’ala per creare un’ombra in modo da poter vedere più in profondità nell’acqua.

Il babbuino con la testa di cane è un’altra immagine di Thoth. In questa forma il dio è rappresentato seduto sui piatti della bilancia mentre pesa il cuore dei defunti nei riti funebri egizi.

Inoltre, un’espressione molto potente, sebbene meno comune, di Thoth è il Cobra, che possiede la grande saggezza della Terra e dei regni del subconscio […].

Egli è anche il più grande trasformista, un maestro del travestimento. Quando prenderete confidenza con la sua vibrazione caratteristica, riconoscerete quando e come sta giocando con voi.

Se Thoth come essere o come concetto non vi si addice, la sua funzione può essere svolta da un’immagine che è più in armonia con i vostri desideri o con i vostri bisogni individuali. Generalmente questo accade in modo automatico. Se un altro essere o un’altra entità appare al posto di Thoth quando Praticate l’alchimia, questo essere vi servirà come spirito-guida e assumerà il ruolo di vostro tutore, quando operate nel Calderone. Talvolta questo fenomeno accade in modo spontaneo, quando c’è una guida particolare che vuole servirvi in questo modo. Per favore, tenete presente che, per evitare confusioni, [faremo] sempre riferimento all’essere che ricopre questo ruolo come Thoth.

Di tanto in tanto potrebbero apparire altri membri del pantheon egizio, come Horus, il dio con la testa di falco (vedi il viaggio del Falco), o Anubi, il dio sciacallo (vedi il viaggio dello Sciacallo). Coloro che sperimentano Anubi hanno una forza e un contatto particolari con la natura trasformatrice di questo lavoro. Non bisogna prendere alla leggera questo incontro, poiché esso segnala una connessione con i livelli profondi della guarigione e in qualche modo con un numero maggiore di aspetti sommersi.

Anche Horus è una guida e un maestro forte, vigoroso e intenso come il sole che illumina il giorno, sebbene solitamente egli sia meno giocoso di Thoth. Se una guida diversa, ma riconoscibile, si presenta, prendetevi un po’ di tempo per scoprire che cosa sapete su quella persona o quell’animale.

Thoth vorrebbe essere riconosciuto in tutto questo [percorso] per la sua forma di ibis, per quella umana o per altre forme a lui associate. Coloro che hanno problemi con le immagini maschili sappiano che egli è un essere che serve la Dea. È il Signore della Luna e, in un certo senso, l’ermafrodita originale. In quanto tale, è perfettamente equilibrato e capace di mantenere l’androginia.

Ogni volta che fate un viaggio, è importante che compiliate una relazione dettagliata della vostra esperienza con Thoth, per raggiungere una comprensione e un’interpretazione più profonde. È utile anche annotarla. [Vi raccomandiamo] caldamente di tenere un diario delle vostre esperienze con il materiale di questo [percorso]. Scoprirete che alcuni messaggi o informazioni saranno compresi meglio attraverso viaggi successivi.

L’Alchimia è la prima parte di ogni viaggio che vi porta in presenza di Thoth. Dopo aver compiuto questo primo viaggio, potete scegliere di seguire la forma più breve. Entrambe le forme sono riportate nell’articolo L’Alchimia e L’Iniziazione. Se preferite, potete ripetere l’intera alchimia quante volte volete.

Per il vostro primo viaggio, andate da Thoth per iniziare a sviluppare la fiducia nel fatto di sapere che lui sarà presente durante tutti i viaggi. Quando il vostro rapporto con Thoth e la vostra confidenza con i viaggi cresceranno, comprenderete qualcosa in più sull’Alchimia e sul suo funzionamento.

Thoth è il sigillo ermetico del Calderone, che mantiene i contenuti all’interno, in modo che nulla fuoriesca o vada perduto. Egli è anche il traduttore. Se esiste una domanda a proposito di ciò che sta succedendo in un viaggio, lui è lì per rispondervi. Quando svilupperete la vostra relazione unica con Thoth, svilupperete il vostro metodo personale di usare [questo percorso].

Con il tempo, il vostro impegno nei confronti di questi insegnamenti cambierà. Viaggiate da Thoth tutte le volte che volete, per rinnovare il vostro impegno o per porre domande quando ne avete bisogno.

 

Testo revisionato e adattato dalla redazione di Occulto Mundi

Fonte: Animali di Potere, Viaggi sciamanici con i nostri alleati spirituali, Nicki Scully, Edizioni Il Punto d’Incontro