La Divinazione (prima parte)

Oh, poter vedere il futuro! Sapere con certezza che state facendo la scelta giusta…

 

…sposando l’uomo che vi ha appena dichiarato il suo amore, investendo in un certo titolo in borsa, lasciando il lavoro che vi ha stancato. Vedere ciò che ci aspetta è una delle benedizioni più importanti della divinazione.

 

La divinazione ci aiuta a prendere decisioni pratiche su questioni quotidiane. È uno strumento per la crescita personale, non solo perché vi offre uno sguardo sul futuro, ma perché spiega il passato e rende più chiaro il presente. È anche una parte preziosa della ritualistica, anche se viene usata raramente in questo senso. Ed è comunque molto di più di un telescopio per sbirciare ciò che accadrà domani, poiché è in grado di offrirvi doni più profondi e sorprendenti.

Le streghe sono sempre state abili nell’arte della divinazione, ma il ruolo più importante nella spiritualità wicca è nascosto nell’autentico significato della parola stessa. Divinazione deriva dal termine latino divus, che significa “divinità”. La divinazione è il mezzo tramite il quale dialoghiamo con il Divino.

Comunicare con il Divino dimostra in modo inequivocabile che non siete soli, che l’Universo è vivo e che è consapevole della vostra presenza, dei vostri desideri, bisogni, paure, ferite, doni, e del vostro io più autentico.[…]

La divinazione è stata a lungo trattata come un oggetto di secondaria importanza nella storia della Wicca, ma in realtà è una delle tecniche più accessibili con cui sperimentare l’immanenza della Divinità nel mondo.

Tramite essa, potete realmente scoprire che il Divino è presente, vivo e consapevole di voi. Ed è meraviglioso sapere che l’Universo vi ascolta e vi risponde! Non solo perché ciò aumenta la vostra fiducia nella possibilità di fare magia, ma soprattutto perché essere in grado di dialogare con l’Universo è un’esperienza così potente e straordinaria che può trasformare la vita.

Come e perché la divinazione funziona? Non lo sappiamo con esattezza. Jung era affascinato dall’I-Ching quale dimostrazione della sincronicità, ovvero la relazione non casuale che esiste nel mondo, che comunica modelli dal forte significato personale e spirituale a coloro che lo consultano.

Ma come succede? Dato che l’energia e la materia cambiano forma, può essere che la coscienza venga espressa sotto forma di simbolo che emerge quando si utilizza uno strumento divinatorio. O forse la vita è semplicemente l’espressione, il simbolo, di una coscienza più grande: quella del Divino, che si manifesta nel mondo attraverso di noi.

Se il Divino è la forza creativa dell’Universo, può anche essere la forza che anima il movimento dei simboli nei messaggi sacri. Oppure, dato che la mente ha il potere di cambiare la realtà a livello quantico, forse dirige il movimento della materia in modo da fornire le risposte. E c’è anche un’altra interessante possibilità: a quanto pare esiste un principio organizzativo nella realtà quantica secondo cui energie, avvenimenti e materializzazioni simili sembrano esistere insieme nel campo delle possibilità infinite proprio grazie alle loro somiglianze.

Pitagora ha descritto questa organizzazione dell’Universo come stringhe armoniche di energia, e il nuovo sviluppo della fisica quantistica si chiama proprio “Teoria delle Stringhe”. Gli eventi non sono isolati, bensì connessi, e sono organizzati in modo tale che un avvenimento felice come l’innamoramento, la gioia in risposta all’evento e diversi simboli della felicità sono tutti connessi nel campo quantico. Così, se vi sentite contenti nel momento in cui lanciate le monete dell’I-Ching, l’esagramma che risulterà sarà “il Lago”, che simbolizza proprio la felicità.

 

 

mantiche6CONOSCI TE STESSO

Sulla soglia del tempio di Delfi, il centro di profezia più famoso dell’Occidente, c’era la scritta “Conosci te stesso”. Prima di entrare per ricevere la visione della Sacerdotessa, ogni visitatore doveva cercare una visione di se stesso.

Per conoscere il futuro, insomma, dovete conoscere voi stessi. La consapevolezza di sé è la più alta forma di saggezza, e dopotutto la Wicca è l’Arte del Saggio.

La divinazione è uno specchio di nitida brillantezza.[…] Più lavorerete con questi metodi divinatori, più vi renderete conto che il futuro non è già scritto. La divinazione esprime probabilità, non certezze assolute e inevitabili. Il vostro stato d’animo e i vostri sentimenti attuali vi mettono su una strada che, molto probabilmente, vi porterà a una certa destinazione. I metodi divinatori vi mostrano il vostro ruolo nella creazione del futuro, vi svelano le vostre emozioni e motivazioni nascoste, vi suggeriscono l’azione migliore da intraprendere, ma voi siete sempre liberi di scegliere quale cammino seguire. Fiduciosi, comunque, nella presenza sacra del Divino a cui potrete rivolgervi in ogni momento.

La divinazione ci insegna che atteggiamenti ed emozioni hanno un enorme impatto sulla vita che stiamo vivendo. Ma i sentimenti non sono fatti: voi avete il potere di cambiarli, di entrare per magia in uno stato di coscienza alterato, quindi di mutare il corso degli eventi.[…]

La divinazione vi aiuta ad affrontare paure e blocchi, ma soprattutto vi aiuta a superarli, a penetrarli e a emergere più forti, fiduciosi e coraggiosi. Vi sprona a cambiare dentro in modo da mutare la realtà esterna. Vedere voi stessi per ciò che siete veramente è un atto di grande potere. Tramite la divinazione siete in grado di individuare la vostra debolezza e trasformarla in forza, di imparare a conoscere i vostri talenti e tramite essi trasformare la vostra vita. Così dopo potrete compiere la vera magia e fare ciò che è meglio per voi e per gli altri.

Questa è quella che viene chiamata la magia dell’alchimia, trasmutare il piombo dell’inconscio nella luce scintillante dell’oro dell’autoconsapevolezza e dell’ispirazione divina.

 

GLI STRUMENTI DELLA DIVINAZIONE

 

 

i-chingI-CHING e il LIBRO dei MUTAMENTI

L’I-Ching è un sistema di divinazione cinese antico di quattromila anni. Fornisce chiarimenti e consigli basati sulla saggezza spirituale della Natura interpretata da Lao Tzu (una spiritualità che nella sua forma taoista ha molte similitudini con al Wicca). Il libro dell’I-Ching offre l’interpretazione di sessantaquattro esagrammi e nel metodo più usato ogni esagramma viene formato lanciando tre monete per sei volte.

Gli esagrammi vengono spiegati usando una metafora della Natura, come per esempio “il Lago”, che è l’esagramma della gioia, o “il Vento sulla Terra”, che indica la contemplazione.

L’I-Ching è un oracolo percettivo che identifica il significato del momento presente e offre una panoramica degli effetti a lungo termine delle azioni o emozioni attuali.

 

tarocchiI TAROCCHI

Queste carte – che possiedono un significato antico, sacro e magico – sono apparse per la prima volta in Italia e in Francia nel quattordicesimo secolo.

Originariamente i Tarocchi venivano usati sia per il gioco sia per la divinazione. Oggi sono diventati il sistema divinatorio più famoso. Offrono una visione pratica, psicologica e spirituale usando un sistema di simboli formato da settantotto carte. Gli Arcani Maggiori (ventidue carte) includono carte come l’Imperatrice e la Ruota della Fortuna, mentre gli Arcani Minori sono composti da quattro semi (Dischi o Pentacoli, Coppe, Spade e Bastoni) e ogni seme comprende un Re, una Regina, un Cavaliere, un Fante e dieci carte numerate.

Oggigiorno la lettura dei Tarocchi funziona più o meno così: il consultante pone una domanda e mescola il mazzo. Quindi le carte vengono disposte (dal consultante stesso o da qualcun altro che sta leggendo i Tarocchi) in uno dei molti modi o schemi conosciuti (il più comune è la Croce Celtica). Le carte e i loro simboli vengono quindi interpretati.

I Tarocchi possono aiutarvi a capire l’immediato passato e la sua influenza sugli eventi presenti e futuri, ma di solito le loro previsioni non vanno oltre i sei mesi dal momento della lettura. Si possono trovare moltissimi mazzi di Tarocchi in commercio […].

 

astrologia-1ASTROLOGIA

Una delle forme di divinazione più antiche e popolari, l’Astrologia, è basata sulla posizione dei Pianeti, del Sole e della Luna, e delle forze che rappresentano. Il vostro oroscopo, o tema natale, mostra la posizione dei corpi celesti al momento della nascita e descrive la loro influenza sul carattere.

L’interpretazione del tema natale non è comunque la mappa del destino, ma piuttosto dei talenti, difetti e inclinazioni. E sta solo a voi scegliere il modo in cui usate le energie che contribuiscono alla formazione della vostra personalità e della vostra vita.

Nella sua rivoluzione, il Sole impiega circa un mese per passare in ciascuno dei dodici segni. Ogni pianeta e ogni casa ha una specifica proprietà elementale: Aria, Fuoco, Acqua e Terra. E ciascuno dei dodici segni zodiacali è governato da uno dei pianeti. L’astrologia è un metodo divinatorio che scruta fin nel più lontano futuro, quindi si possono redigere oroscopi per ogni genere di situazione: per scoprire l’andamento dell’anno che ci aspetta oppure la riuscita di un matrimonio o di una società.

Gli oroscopi lunari mostrano quali forze saranno in campo in un determinato mese.[…]

 

L’USO DEGLI STRUMENTI DIVINATORI

Trovare i metodi divinatori in sintonia con la vostra anima è un’esperienza eccitante, quindi dovete sentirvi liberi di sperimentare ed esplorare i vari oracoli e di creare i vostri strumenti divinatori. Studiando le diverse tecniche, i simboli e le metafore della comunicazione sacra, migliorerete la capacità di dialogare con la Divinità.

Poiché esistono molti strumenti divinatori, potrebbe risultare difficile scegliere quello giusto. Ci sono carte delle Dee e degli Animali di Potere, infiniti mazzi di Tarocchi, da quelli egiziani a quelli dei nativi americani; I-Ching, pendoli, le famose sfere di cristallo… solo per nominarne alcuni.

Il mio consiglio è di lasciarvi guidare dall’istinto e dagli stessi sistemi divinatori: passate tempo con loro, toccateli, ascoltateli, e vedrete che scoprirete quale utilizzare. Vi potrebbe anche capitare di cominciare con un metodo e poi scoprire che non fa per voi, perché non entra in sintonia con voi. Saprete con certezza che il sistema scelto è quello giusto quando utilizzarlo vi rende felici e desiderate conoscerlo a fondo, quando ciò che vi comunica è significativo e sentite l’energia fluire mentre lo usate.

Quando sarete a vostro agio con un oracolo, immagini e sensazioni cominceranno ad apparirvi nella mente.

 

Testo revisionato e adattato dalla Redazione di Occulto Mundi

Fonte: Estratto da L’Arte della Magia, Phyllis Curott