Il Tema Natale

Il calcolo del Tema Natale, chiamato anche Tema Astrale, ti ritorna un grafico, la Carta del Cielo, che riporta la situazione celeste esistente al momento della tua nascita osservata nel luogo in cui questa è avvenuta.

Nell’Astrologia Archetipica si parte dal presupposto che ogni persona nasce con una predisposizione innata che permette ad alcune cose di avvenire in un determinato modo, generando una natura interiore rappresentata dalle configurazioni presenti all’interno del Tema Natale. Questa configurazione non solo permette il generarsi di determinate situazioni, ma predispone anche a percepire l’esperienza soggettiva in un certo qual modo. La lettura dei simboli all’interno di un Tema Natale e delle loro particolari combinazioni possono offrire una chiara rappresentazione dei modelli psicologici sottostanti, degli Archetipi dell’inconscio collettivo attivi all’interno dell’Io e le modalità di movimento e funzione dei componenti della stretta cerchia familiare.

Il Tema Natale diventa quindi uno strumento molto efficace nell’individuale le reali potenzialità di ogni persona e le sue particolari attitudini, al di là che uno ne sia a conoscenza o che le abbia già contattate e sperimentate. Fornisce una visione olistica della personalità integrando l’approccio archetipico nello studio della coscienza e una consapevolezza sistemica riguardo il proprio posto all’interno del clan familiare. Fornisce inoltre importanti indicazioni sulle lezioni da apprendere in questa incarnazione, per tutti coloro che tengono conto delle vite precedenti e del percorso evolutivo dell’anima.

Il Significato del Tema Natale

Che cos’è il tema natale? Incomincerò raccontandovi una storia: il mito platonico di Er che si trova nell’ultimo libro della Repubblica. L’idea è questa: le anime prima di nascere si trovano in una specie di al di là, hanno però tutte un destino da compiere che in certo senso corrisponde al “carattere” di quell’anima in particolare, devono perciò scegliersi la “vita”, l’”uomo” adatto a compiere la porzione di destino loro assegnata. Prima di scendere sulla terra viene dato loro un compagno, un “genio” o “daimon”, perché vigili affinché l’anima nel corso della vita adempia al proprio destino. Nel venire al mondo però, l’anima dimentica tutto questo e crede di nascere nuda, vuota e sola, tuttavia il suo daimon ricorda chiaramente il contenuto del suo “carattere”, della sua immagine innata, e diventa così il portatore e depositario del suo destino. Nel mito platonico, questo destino, il cui ricordo il daimon conserva, questa immagine o forma del progetto da compiere, rappresenta il proprio posto nel mondo, il proprio contributo alla vita dell’universo, la parte assegnata a ciascuno nell’ordine del mondo.

Così Platone ieri.

Oggi, J. Hillman, pensatore e analista junghiano, ci propone la “teoria della ghianda”, la ghianda, al cui interno è racchiusa la vocazione, la motivazione a diventare quell’unica e splendida quercia che cercherà di essere. La teoria della ghianda di Hillman si riferisce alla percezione, alla sensazione, spesso elusa, omessa o inascoltata, che c’è una ragione per cui sono “qui”. La sensazione che c’è un motivo per cui sono al mondo, nella mia forma unica ed irripetibile, la sensazione di essere responsabile verso un “quid” dai contorni confusi, ma che necessariamente mi chiama, mi spinge verso certe direzioni e non altre.

La teoria della ghianda sostiene che ogni persona ha in sé un’unicità, un “carattere” che chiede di essere vissuto, una vocazione ad essere quell’unico, irripetibile individuo, ad essere la quercia alta e frondosa, o bassa e massiccia che la ghianda e il proprio daimon hanno scelto, un “tempo” fuori dal tempo.
In questo modo un grande pensatore di oggi ci conduce per mano a riscoprire e recuperare “verità” non dimostrabili, ma indubbiamente sentite e sperimentate da ogni uomo.

Il tema natale è in un certo senso la fotografia della ghianda, del modello, dell’immagine della quercia che possiamo diventare, è la mappa, il disegno delle nostre potenzialità. In termini filosofici è il rifiuto a pensare la nostra vita come una storia scritta da geni ereditati e influenze ambientali, che fin dall’inizio decidono per noi il copione che senza alcuna possibilità di sbavature, saremo costretti a recitare.

A che cosa serve conoscere il proprio tema natale?
Serve a riappropriarci di noi stessi, a riscattarci da un destino di causa-effetto che ci vede pedine impotenti nella partita giocata da geni e ambiente, vittime o eroi-solo-contro è la “libertà” che ci è concessa in questo gioco dove non c’è posto per l’unicità del nostro essere “noi”, per la sensazione del non essere qui per caso, per la sensazione che ci sono cose che ci fanno sentire vivi e pieni di significato ed altre vuoti e privi di senso. Il nostro tema natale ci consegna lo scrigno della nostra incondizionata unicità, la cui realizzazione è la vera e reale libertà a cui possiamo aspirare.

Fonte : http://www.astrologiarchetipica.it/il-tema-natale