Una dieta per la salute (i colori della vita)

Numerosi studi stanno finalmente dimostrando l’importanza delle diete vegetariane. Essi affermano che, per prevenire molte forme di tumore, sia necessario consumare almeno cinque porzioni di vegetali al giorno, crudi, in modo da mantenere inalterato il valore nutrizionale di questi alimenti.

Le proprietà benefiche vanno ricondotte, oltre alle vitamine e agli oligoelementi, anche a un gruppo di composti organici esclusivi dei vegetali: i pigmenti antiossidanti.

Cinque porzioni a colori di frutta e ortaggi, ogni giorno, contribuiscono quindi a mantenere il nostro benessere. Vediamo quali sono questi colori.

IL BIANCO

Frutta e verdura del gruppo bianco sono ottimi alleati della nostra salute. Riducono il rischio di sviluppare tumori e patologie cardiovascolari, oltre a rinforzare il tessuto osseo e i polmoni.

L’antiossidante tipico del bianco è la quercetina.

Frutta e ortaggi del tipo bianco sono una miniera di benessere, perché ricchi di fibre, di sali minerali, come il potassio, e di vitamine, in particolare la vitamina C. Contengono anche gli isotiocianati, gli antiossidanti che prevengono l’invecchiamento cellulare.

In questo gruppo vi sono mele e cipolle. Questi alimenti sono ricchi di flavonoidi, potenti antiossidanti ottimi per proteggersi dai tumori e benefici per la funzionalità polmonare (in particolare quelli contenuti nelle mele).

I flavonoidi contenuti nelle cipolle regolano invece il meccanismo della perdita di calcio dal tessuto osseo.

Aglio, cipolle e porri contengono l’allilsolfuro: protegge dalle patologie coronariche, rendendo il sangue più fluido e meno incline alla formazione di trombi, e aiuta nella prevenzione di varie forme di tumore. Il selenio, contenuto nei funghi, previene l’ipertensione, le anemie, diversi tipi di tumore e l’invecchiamento.

Appartengono al Gruppo del Bianco: Aglio, Cavolfiore, Cipolla, Finocchio, Funghi, Mela, Pera, Porri, Sedano.

 

IL GIALLO-ARANCIO

I vegetali del giallo-arancio combattono il rischio di sviluppare tumori e patologie cardiovascolari, potenziano la vista e prevengono l’invecchiamento cellulare.

Il beta-carotene è l’elemento tipico di questo colore; ha una potente azione provitaminica e antiossidante ed è precursore della vitamina A, importante nella crescita, nella riproduzione e nel mantenimento dei tessuti, nella funzione immunitaria e nella visione.

Sempre il beta-carotene protegge dal danno dei radicali liberi, viene assorbito con i grassi e, se assunto con gli alimenti, non porta al sovradosaggio, come può succedere da un abuso di integratori.

Per proteggere da vari tipi di tumore, il giallo-arancio utilizza i flavonoidi, che agiscono principalmente a livello gastro-intestinale, neutralizzando la formazione di radicali liberi o catturandoli prima che possano danneggiare altre molecole.

Nel gruppo del giallo-arancio ci sono il peperone, il limone e l’arancio, ricchi di vitamina C.

Oltre ad avere una funzione antiossidante, contribuiscono alla produzione di collagene. È scientificamente provata anche l’azione protettiva delle antocianine, elementi con proprietà antinfiammatorie, antitumorali e anticoagulanti presenti in grande quantità nelle arance.

Appartengono al Gruppo Giallo-Arancio: Albicocca, Arancia, Carota, Clementina, Kaki, Limone, Mandarino, Melone, Nespola, Nettarina, Peperone, Pesca, Pompelmo, Zucca.

 

IL VERDE

Il colore verde è dato dalla presenza di clorofilla che ha una potente azione antiossidante per il nostro organismo.

Il carotenoide, altro componente dei verdi, aiuta il nostro organismo a prevenire molti tipi di tumore e a proteggerlo dalle patologie coronariche. Il carotenoide è responsabile della vista, dello sviluppo delle cellule epiteliali e difende dall’invecchiamento.

Nel verde c’è anche il magnesio, un minerale con qualità importanti per il metabolismo dei carboidrati e delle proteine; regola anche la pressione dei vasi sanguigni e la trasmissione dell’impulso nervoso. Il magnesio dà un grande aiuto al nostro benessere stimolando l’assorbimento del calcio, del fosforo, del sodio e del potassio.

Gli ortaggi a foglia verde sono una grande fonte di acido folico e di folati, che aiutano a prevenire l’aterosclerosi e, assunti durante la gravidanza, riducono il rischio di incompleta chiusura del canale vertebrale per i neonati.

Troviamo tanta vitamina C in ortaggi e frutta di questo colore, come broccoli, prezzemolo, spinaci e kiwi. La vitamina C favorisce l’assorbimento del ferro contenuto nella frutta e nella verdura ed è un ottimo antiossidante in quanto protegge dall’invecchiamento precoce e dai radicali liberi associati allo sviluppo di malattie cardiovascolari, neurologiche, tumori.

Fanno parte del Gruppo del Verde: Agretti, Asparagi, Basilico, Bieta, Broccoletti, Broccoli, Carciofo, Cavolo broccolo, Cavolo cappuccio, Cetriolo, Cicoria, Cime di rapa, Indivia, Kiwi, Lattuga, Prezzemolo, Rughetta, Spinaci, Uva, Zucchina.

 

IL ROSSO

Il gruppo del rosso ha la capacità di ridurre il rischio di sviluppare tumori e patologie cardiovascolari e di proteggere il tessuto epiteliale.

È un colore con una potente azione antiossidante dovuta a due elementi: il licopene e le antocianine.

Il licopene combatte i tumori al seno e alle ovaie nelle donne e il tumore alla prostata negli uomini. Ne sono ricchi i pomodori e l’anguria.

Le antocianine, presenti nell’arancia rossa, sono un utile alleato nel trattamento delle patologie dei vasi sanguigni, della fragilità capillare, nella prevenzione dell’aterosclerosi procurata da alti livelli di colesterolo, nell’inibizione dell’aggregazione piastrinica e nel potenziamento della funzione visiva.

Fragole e ciliegie sono ricchi di carotenoidi, nemici dei tumori, delle patologie cardiovascolari incluso l’ictus, della cataratta, dell’invecchiamento cellulare, delle patologie neurodegenerative e dell’invecchiamento cutaneo.

Nel rosso c’è anche la vitamina C. Fragole e arancia rossa ne contengono grandi quantità, che aiutano la produzione di collagene, mantengono integri i vasi sanguigni, stimolano le difese immunitarie, la cicatrizzazione delle ferite e incrementano l’assorbimento del ferro contenuto nei vegetali.

Appartengono al Gruppo del Rosso: Anguria, Arancia rossa, Berbabietola rossa, Ciliegia, Fragola, Pomodoro, Ravanello, Rapa rossa.

 

IL BLU-VIOLA

Anche il blu-viola è un colore nemico dei tumori e delle patologie cardiovascolari, e amico della vista, dei capillari sanguigni e di una corretta funzione urinaria.

Le antocianine, elementi con potere antiossidante, combattono le patologie della circolazione del sangue, della fragilità capillare, prevengono l’aterosclerosi provocata da alti livelli di colesterolo e inibiscono l’aggregazione piastrinica.

Tra i prodotti del gruppo blu-viola, il ribes e il radicchio sono ottimi antiossidanti, perché ricchi di vitamina C, e protagonisti nella formazione della carnitina e del collagene.

I frutti di bosco curano la fragilità dei capillari e prevengono le infezioni del tratto urinario.

Nel blu-viola ci sono alimenti ricchi di fibra e di carotenoidi attivi contro tumori, patologie cardiovascolari incluso l’ictus, cataratta, invecchiamento cellulare, patologie neurodegenerative e invecchiamento cutaneo.

Il radicchio contiene il beta-carotene, importante per la crescita, nella riproduzione e mantenimento dei tessuti, per la funzione immunitaria e per il meccanismo della visione. Il radicchio inoltre, come fichi, ribes, more e prugne, contiene potassio, capace di proteggere il tessuto osseo e diminuire il rischio di patologie cardiovascolari e di ipertensione. Tra gli ortaggi di questo gruppo le melanzane sono ricche di magnesio e povere di calorie.

I frutti di bosco sono amici di un intestino sano grazie alla loro fibra solubile che regola l’assorbimento degli altri nutrienti e alimenta la fibra microbica intestinale.

Nel Gruppo del Blu-Viola vi sono: Fichi, Frutti di bosco, Melanzane, Prugne, Radicchio, Uva nera.

 

Testo revisionato dalla redazione di Occulto Mundi

Fonte: Solo crudo, Cucina naturale integrale, Stefano Momentè – Sara Cargnello