L’Inchiostro è asciutto

L’altro giorno in una serie tv ho sentito dire una frase.

[su_quote]Il passato è già stato scritto. L’inchiostro ormai è asciutto![/su_quote]

 

Lì per lì, mi sono detto: ” eh già! È proprio vero”. Poi, ripensandoci su, mi sono ricordato che la mia esperienza mi ha insegnato qualcosa di diverso.

Spesso ci culliamo sul fatto che siamo chi siamo a causa di quello che abbiamo vissuto.

Come direbbe “V”, del film V per vendetta: “Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto!

Anche questa è una verità.

Ma questo non vuol dire che siamo limitati ad essere un prodotto del nostro passato. Anzi, ci pone nella condizione di prenderlo a modello per costruirci un futuro migliore. E questo possiamo farlo fin da subito.

 

Macchina del tempo biologica

Se tu potessi tornare indietro e cambiare qualcosa del tuo passato, cosa cambieresti? E come saresti nel presente una volta fatta questa modifica?

E se ti dicessi che questo è più che possibile, e che non ti servono macchine del tempo, aggeggi speciali o portali temporali per farlo?

Tutto quello che ti serve è lo strumento più potente che hai a disposizione, la mente. E l’unica cosa che puoi cambiare davvero è te stesso nel presente.

Perché è vero che il passato è già stato scritto. Ma modificando la prospettiva con cui hai guardato le cose allora, e modificando le tue reazioni a tali cose, puoi cambiare e diventare una persona migliore nel presente.

Perché in fondo cos’è che fa davvero male pensando al passato, se non il fatto che alcune cose non ci permettono di proseguire la nostra vita serenamente?

La tecnica

Sicuramente non ci hai fatto caso, ma tu sai già come fare per cambiare le cose, e usi la tecnica per farlo quasi tutti i giorni inconsapevolmente.

Quante volte ti capita di ripensare a un discorso che hai fatto con una persona, alla quale magari avresti voluto dare una risposta diversa, forse più decisa e più diretta, ma in quel momento non ti è venuta in mente; e poi più tardi, anche dopo qualche giorno, ripensando a quel discorso le hai detto nella tua testa tutto quello che pensavi?

Per qualche momento ti ha fatto sentire meglio, non è vero?

Per fare questa semplice cosa hai utilizzato:

  1.  un ricordo;
  2.  la tua consapevolezza del momento presente;
  3.  la volontà (dicendo quello che pensavi).

Questi sono i 3 ingredienti principali per tornare indietro e cambiare le situazioni per modificare te stesso nel momento presente.

 

Messa in pratica

Per usare questa tecnica utile allo scopo di tornare indietro per cambiare il presente, occorre innanzitutto che tu sia consapevole di ciò che sei adesso e di ciò che vuoi cambiare, in vista del tuo miglioramento.

Poi dovrai non solo ricordare il momento, ma entrarci dentro.

Visualizza con chiarezza il luogo, il momento, gli oggetti che ti circondano, le parole che senti e lo stato d’animo delle persone che ti stanno parlando.

Quel ricordo è già nella tua mente, ma non l’hai mai osservato attentamente.

Molti dettagli ti sono sfuggiti, e hai registrato le informazioni relative al ricordo in base ai pensieri e allo stato d’animo che avevi in quel momento.

Adesso, invece, hai la possibilità di osservare attentamente, e di cambiare la situazione a tuo favore. Hai la possibilità di accertarti se avevi ragione oppure ti stavi sbagliando. Guarda le cose da una diversa angolazione, e fallo come fossi un “testimone oculare” che osserva la situazione dall’esterno. Non essere né dalla tua parte né da quella degli altri. Solo osserva!

Ne ricaverai grandi benefici.

Spiegazioni dettagliate

Prossimamente sarà disponibile un pacchetto di contenuti (nozioni, spiegazioni sulle applicazioni della tecnica, consigli) che ti saranno di certo utili per padroneggiare questa capacità naturale dell’uomo, che in pochi usano a proprio favore, per ricavarne dei veri benefici e notare i miglioramenti che il cambiamento porterà nella tua realtà.