Propositi Magici (prima parte)

I propositi magici sono semplicemente i bisogni come l’amore, il denaro o la protezione. Questo articolo tratta brevemente alcuni propositi. Le erbe corrispondenti a ogni proposito sono elencate qui.

PROTEZIONE

Poiché questo è il proposito più richiesto dalla maggior parte delle persone, esiste una quantità veramente enorme di erbe adatte allo scopo. La maggior parte delle erbe elencate hanno effetto generale. Salvaguardano da malattie fisiche e psichiche, ferite, incidenti, avvelenamenti, morsi di serpenti e dagli spiriti malvagi, in altre parole, proteggono.

Naturalmente non possono fare molto a fatto già accaduto; il loro effetto è preventivo. Ciò non significa che, se si possiede una radice protettiva o un sacchetto, si supera indenni qualsiasi problema. Ma sicuramente portarsi dietro alcune di queste erbe aiuterà a mettersi al riparo da situazioni pericolose. Nella vita dobbiamo proteggerci con ogni mezzo e le erbe sono uno di questi. Creano una sorta di campo di forze intorno alla casa, ai possedimenti, ma soprattutto a noi stessi.

Aumentano inoltre le difese naturali: un grammo di prevenzione vale un sacco di medicine.

Piante per la PROTEZIONE


AMORE

Ah, l’amore! Questa interminabile ricerca di amicizia, calore, contatti sessuali, emozioni.

La magia dell’amore può essere richiesta per attirare una persona non ben identificata; le erbe vi metteranno quindi nella possibilità di incontrare nuove persone, di superare la timidezza (se necessario), di far trasparire la vostra disponibilità all’amore.

Le erbe dell’amore (in contrapposizione a quelle dei desideri) emanano ovunque le loro vibrazioni sottili alla sua ricerca. Generalmente attirano persone con la stessa disposizione mentale; le erbe dell’amore trasmettono la richiesta, chi è interessato risponderà.

Questo evidentemente nel subconscio. Nessuno infatti ci correrà incontro dicendoci: “Ehi, non posso fare a meno di notare le tue vibrazioni d’amore”. Ma, usando queste erbe, la gente vi guarderà con maggiore attenzione, incontrerete nuovi amici. Fra questi, forse, l’amore.

Le erbe dell’amore non servono a costringere o a persuadere una persona ad amarvi. Sarebbe solamente manipolazione di un’anima libera e inoltre non funzionerebbe (come vi sentireste, se facessero altrettanto a voi?). L’amore è qualcosa che cresce da esperienze in comune, pacate conversazioni, occhiate scambiate mano nella mano, notti trascorse insieme. Anche se comincia con un colpo di fulmine, il vero amore è il frutto maturato del tempo.

Il massimo che le erbe dell’amore possono fare (se si utilizzano per intrappolare un’altra persona) è di confondere i sentimenti della vittima. All’inizio può sembrare amore, ma si trasforma presto in qualcosa di molto meno attraente: schiavitù mentale. Catturare una persona con la magia dell’amore è una sorta di ratto psichico.

Il modo migliore per utilizzare queste erbe è di far sì che portino nella vostra vita nuove persone. Il resto è compito vostro.

Piante per l’AMORE


ESORCISMI

Questa antica forma di magia tanto di moda non serve necessariamente a scacciar demoni da persone o da abitazioni, ma per liberarci dalle negatività della vita quotidiana. Le erbe purificatrici sono degli esorcismi meno potenti e solitamente non liberano da entità malvagie.

Piante per ESORCISMI


MEDICAMENTI

Esistono molte erbe a scopo curativo. Alcune sono generiche, altre specifiche. Possono essere mescolate in sacchetti che, se portati addosso, aumentano le difese naturali. Alcune sono adoperate in infuso, altre aggiunte al bagno.

In ogni caso, in presenza di gravi situazioni di malattia, bisogna rivolgersi subito a un medico. La magia delle erbe, e tutta la magia, deve essere sostenuta da una corretta cura del fisico. Per esempio, non si può chiedere alla magia di superare un esame senza averlo preparato. Così non aspettatevi rimedi dalla magia, se non vi prendete cura voi stessi per primi del vostro corpo. Questo significa che dovete assolutamente rivolgervi ad un medico non appena è necessario.

Piante per MEDICAMENTI


SALUTE

In magia, prevenire è meglio che curare; così, se siete predisposti ai malesseri, è saggio portare sempre addosso alcune di queste erbe. Sostituitele ogni tre mesi circa.

Piante per la SALUTE


MALOCCHIO

Ricevo spesso richieste su come si può infrangere un malocchio o una maledizione. Il 99% di queste persone non sono vittime del malocchio. Contrariamente a quanto si crede, gli stregoni non si appostano dietro ogni albero pronti a lanciare a chiunque malocchi o anatemi.

Quando la gente si sente perseguitata dal malocchio, dalla sfortuna, o denigrata, imputa tutto ciò a un supposto maleficio. Non si preoccupano mai delle loro condizioni di vita, non capiscono che sono semplicemente vittime delle loro paure e preoccupazioni. Una serie di incidenti, disgrazie, malattie, perdite economiche possono essere addotti a malefici immaginari.

Il maleficio comunque esiste. Inoltre, è universalmente riconosciuto il fatto che la mente eserciti una grande influenza sul corpo. Così se una persona si crede colpita da un maleficio, prima o poi avrà manifestazioni di tipo fisico.

Alcune erbe sono comunque impiegate per liberare da malefici o maledizioni. Sono efficaci tanto per malefici reali quanto per quelli immaginari.

Piante per il MALOCCHIO


FEDELTÀ

Sebbene costringere qualcuno a essere fedele violi uno dei principi della magia (non nuocere a nessuno), esistono delle erbe che possono far ricordare una persona e difenderla da tentazioni indesiderate. Usatele con amore e attenzione.

Piante per la FEDELTÀ


FORTUNA

La fortuna è semplicemente la capacità di trovarsi nel posto giusto al momento giusto a dire le cose giuste.

Se una persona non ha il “dono” della fortuna, può essere aiutata dalle erbe. Come questa “fortuna” si manifesterà non è dato saperlo, ma, utilizzando le erbe della fortuna, un periodo di cattiva sorte può essere trasformato nel suo contrario.

Queste erbe vi forniscono il potere per crearvi la vostra fortuna!

Piante per la FORTUNA


DESIDERI SESSUALI

Queste piante sono adoperate da secoli per stimolare il desiderio sessuale di chi ne viene in contatto. Fanno nascere il desiderio di una persona anche contro la sua volontà. Vanno utilizzate come le erbe dell’amore per attirare qualcuno con cui si desiderano rapporti sessuali. Questo impiego è sicuramente meno manipolatorio del precedente.

Piante per DESIDERI SESSUALI


MANIFESTAZIONI

Alcuni tipi di magia si specializzano nell’evocazione di spiriti e “demoni”, facendoli apparire all’interno di un cerchio o di un triangolo. Le erbe devono essere bruciate a lungo, affinché il fumo possa servire allo spirito come mezzo in cui materializzarsi.

Sebbene pericolosa e difficile, è una magia assai frequente.[…]

Piante per MANIFESTAZIONI


DENARO

Queste piante aumentano il patrimonio di una persona; non fanno comunque piovere soldi dal cielo. Il denaro può arrivare sottoforma di regali inattesi o di eredità, ma solitamente si tratta di un aumento di stipendio, di un avanzamento nel lavoro, di un buon investimento e così via.

La magia per guadagnare denaro è praticata spesso, anche se al giorno d’oggi poche persone hanno bisogno di denaro: hanno bisogno di ciò che con il denaro si può comprare. Se ad esempio serve del denaro per pagare un conto, si useranno le erbe del denaro, visualizzando il conto con la scritta “pagato”.

Date la direzione al potere e sarete soddisfatti.

Piante per DENARO


DESIDERI

[…] si deve ricorrere alla magia solo in caso di bisogno come ultima risorsa, quando altri metodi hanno fallito. Comunque tutti abbiamo desideri, non pressanti come un bisogno. Da un punto di vista emotivo sono importanti e la magia li può “realizzare” attraverso le erbe.

Piante per DESIDERI


Per l’elenco completo dei Propositi Magici e le piante ad essi collegate, ti consigliamo di leggere la seconda parte.

Testo revisionato e adattato dalla redazione di Occulto Mundi

Fonte: Enciclopedia delle Piante Magiche, Scott Cunningham