Il potere delle frequenze

Avevo già trattato questo tema in un altro articolo ( vedi Frequenze benefiche).

Avendo avuto esperienza in passato  con le diverse tipologie di frequenze, e avendole usate sia in modo sbagliato che corretto, ho deciso di scrivere un articolo su come è possibile usare il potere delle frequenze a nostro vantaggio.

Innanzitutto, ricordiamoci che ogni onda sonora vibra ad una certa frequenza, alla quale il nostro cervello si connette automaticamente. Questo, di conseguenza, provoca al nostro corpo un certo tipo di stimoli, generati dagli impulsi che il cervello riceve dall’ambiente esterno.

In presenza di una musica che vibra ad alte frequenze, potremmo sentirci euforici e gioiosi senza motivi particolari. Oppure potremmo avvertire fastidi, disagi e sintomi sgradevoli, perché magari il nostro cervello era in fase Alpha, più rallentata e rilassata, e ha subìto il cambio repentino alla fase Beta, provocato appunto dalle alte frequenze del nuovo ambiente in cui siamo giunti.

Per capire meglio questi concetti, riassumiamo un attimo i 5 stati di coscienza del cervello e le Onde cerebrali che le caratterizzano.

 

Onde Gamma

Vanno dai 30 ai 42 Hz. Caratterizzano gli stati di particolare tensione.

 

Onde Beta

Vanno dai 14 ai 30 Hz. Le onde Beta sono presenti quando siamo in uno stato sveglio e molto attivo.

Ad esempio, durante un ballo o un’attività che richiede un’intensa concentrazione.

 

Onde Alpha

Sono caratterizzate da una frequenza che va dagli 8 ai 13.9 Hz. Le onde Alpha sono presenti quando l’attività cerebrale inizia a “rallentare”, e siamo più rilassati.

Questo capita spesso durante la giornata. Ad esempio, mentre guardiamo la tv, o leggiamo un libro. Entriamo così in una fase pre-meditativa.

 

Onde Theta

Vanno dai 4 ai 7.9 Hz. Le onde Theta sono presenti durante lo stato di sonno o di meditazione profonda.

Proprio quando sono in moto queste onde, il nostro cervello ha più libertà di azione, riducendo al minimo gli sforzi, poiché il corpo è a riposo. Per questo motivo in fase notturna, le guarigioni delle nostre ferite sono più veloci, così come pure la crescita dei capelli e delle unghie. E anche lo scioglimento delle tensioni è più efficace.

 

Onde Delta

Sono caratterizzate da una frequenza che va da 0,1 a 3.9 Hz.

Lo stato di sonno profondo o stato comatoso.

In questo stato si possono sperimentare alcune situazioni particolari di trascendenza. Non di rado si è sentito dire da persone che dopo un incidente sono state in coma per diverso tempo, di aver visto in quel periodo luci accecanti, sentito voci e vissuto situazioni molto intense.

 

Usare il potere delle frequenze per sfruttare le abilità del nostro cervello

Ci sono diversi motivi per cui è utile conoscere la differenza delle onde cerebrali e soprattutto il loro funzionamento.

In primo luogo, il fatto stesso di conoscerle ci rende più consapevoli di cosa ci accade se qualcosa nell’ambiente esterno ci provoca determinati fastidi o sintomi sgradevoli.

In secondo luogo, possiamo sfruttare le frequenze e la loro connessione con le nostre onde cerebrali, per produrre stimoli, pensieri e stati d’animo più positivi.

 

Theta Healing

La pratica del Theta Healing, ovvero l’uso consapevole delle onde theta, o per meglio dire, l’entrata consapevole nello stato di coscienza meditativa in fase Theta, ci permette di operare guarigioni fisiche, psichiche e spirituali su noi stessi.

Essa ha svariati tipi di applicazioni, e ogni persona può usare quella che sente più consona a se stessa o in linea con i suoi scopi.

Guarigione, training autogeno, meditazione, rilassamento muscolare, motivazione e altro ancora.

In merito al theta healing, vi invito a leggere i libri di Vianna Stibal, a fare tesoro delle descrizioni dettagliate che fa sulle frequenze, e a sperimentare voi stessi consapevolmente i benefici di questa pratica.

Una volta imparate le basi, come detto in precedenza, potrete applicarle in diversi modi e questa tecnica sarà un valido strumento per aiutarvi a raggiungere alcuni dei vostri obiettivi.

Vi invito, inoltre, a vedere qualche esperimento di Cimatica, che è la scienza che studia le forme prodotte dalle onde, ossia dalle frequenze che possono essere vibratorie, sonore, elettromagnetiche, ecc.

Oltre ad essere uno studio molto interessante, vi farà capire quanto è importante il potere delle frequenze e come queste possono influire sul nostro corpo, sulla nostra mente e sul nostro spirito.

Vi lascio con questo video molto carino che rivela gli effetti di un esperimento fatto con il canto delle vocali.

Buona visione

 

 

Fonti: https://it.wikipedia.org/wiki/Onde_cerebrali

Libri sul Theta Healing di Vianna Stibal