Che cos’è l’effetto Mc Gurk?

Che cos’è l’effetto Mc Gurk?

Ingannare la nostra mente non è una cosa così difficile.

L’effetto Mc Gurk è un processo di armonizzazione tra percezioni sensoriali contrastanti: quando quello che vediamo e quello che udiamo non hanno una vera e propria corrispondenza, il nostro cervello “inventa” una via di mezzo che permette di conciliare delle informazioni che sembrerebbero a prima vista inconciliabili, deformando la realtà.

In questo filmato si vede una persona che dice “GA”, ma alle nostre orecchie arriva la parola “BA”. A questo punto il cervello viene ingannato ed elabora le informazioni in maniera distorta, il risultato finale è che percepiamo la parola “DA”, che è quella che permette di armonizzare i dati in contrasto.

Per avere la prova che in realtà il suono in uscita è quello della parola “BA”, basta chiudere gli occhi. Così facendo si capisce molto chiaramente che eravamo stati ingannati dagli occhi.

E’ un esperimento divertente e al contempo molto istruttivo , che se compreso appieno può essere utilizzato per comprendere in che modo il nostro cervello cerca di farci giungere i messaggi esterni e aiutarci ad unire quei messaggi “frammentati” che spesso ci confondono perché non riusciamo a trovarne il nesso .

 [wpdevart_youtube]ink-8W9XSDo[/wpdevart_youtube]

 

Fonte :http://www.ilsapere.org/