Differenza tra Tisana ed Infuso

Si parla spesso di tisane ed infusi e si dice che sono dei potenti alleati naturali.

Vengono usati per alleviare raffreddore, febbre, mal di gola o per puri momenti di piacere e relax.

Ma cosa sono le tisane? Cosa sono gli infusi? Che differenza c’è tra infuso e tisana?

 

Cos’è una tisana

La tisana è prodotta dall’infusione di una combinazione di al massimo sei piante officinali. Queste piante vengono sminuzzate secondo un preciso criterio e vengono immerse in acqua bollente e lasciate in infusione per 5/10 minuti.

Lo sminuzzamento è molto importante e permette di far fuoriuscire tutte le proprietà officiali della pianta stessa.
Solitamente una buona tisana è composta da una pianta base dominante e da piante secondarie in minore quantità che migliorano e potenziano l‘azione terapeutica (e il gusto).

Rispettare le dosi consigliate è opportuno per una buona preparazione; la dose non deve essere scarsa ma neppure troppo abbondante, se no l’effetto della tisana potrebbe essere troppo scarso o addirittura esagerato;

 

Cos’è un infuso

L’infuso è una tisana molto più leggera; l’acqua bollente viene versata sul composto vegetale formato solamente da fiori e foglie che donano un aroma molto più delicato.

Il tutto viene lasciato a riposare in infusione per 5-10 minuti e poi filtrato.

E’ possibile dolcificare con miele, zucchero o stevia. In caso di raffreddore dolcificare con il miele, potente antibiotico naturale.

La differenza è proprio negli ingredienti; nella tisana vengono usate più parti di pianta o piante (radici, rami, cortecce, fiori, semi ecc), mentre nell’infuso solo foglie e fiori dello stesso vegetale.

 

Fonte: www.greenmagazine.it