Il Quinto Chakra: Vishudda

Il Quinto Chakra, Vishudda

Situato al livello della gola e collegato alla ghiandola tiroidea, è il centro della capacità umana di esprimersi e di comunicare attraverso la parola, ma anche attraverso gesti e forme creative di espressione (musica, danza, arti visive, recitazione, etc.).
E’ connesso con le vertebre cervicali, il cervello mammifero, gli organi dell’apparato respiratorio, le orecchie, le espressioni del viso.

E’ attraverso il chakra della gola che esprimiamo tutto ciò che è vivo in noi: il nostro ridere, il nostro piangere, le nostre emozioni, i nostri desideri, le nostre idee, la nostra conoscenza e la  percezione dei nostri livelli interiori.

Il quinto chakra è collegato all’udito perché è a questo livello che le nostre orecchie ascoltano la nostra voce interiore e, quindi, entriamo in contatto con il nostro spirito da cui riceveremo i suoi suggerimenti.
Svilupperemo, inoltre, una fiducia incrollabile nella nostra guida interiore, diventando consapevoli del compito che siamo chiamati a svolgere nella nostra vita (il nostro dharma).

Se il chakra della gola funziona in modo armonico, saremo in grado di esprimere liberamente e senza remore i nostri sentimenti, i nostri pensieri e la nostra conoscenza interiore, conservando la nostra indipendenza, la nostra libertà e la nostra autodeterminazione.
La postura eretta esprime l’onestà interiore verso noi stessi e verso gli altri.

Se le energie di questo chakra sono bloccate, sarà influenzato il livello di comunicazione tra la mente e il corpo. Ciò può verificarsi in due modi:

  1. non riusciamo a riflettere sulle nostre emozioni che, quindi, si esprimono in modo inadeguato;
  2. siamo chiusi nel nostro mondo mentale, negando alle nostre emozioni il diritto di esistere.

I blocchi al chakra della gola si esprimono con rabbia, logorrea, paura, pianto o dolore, depressione, imbarazzo, timidezza, insicurezza, indecisione.
Sono inoltre legati a sensazioni di blocco della respirazione, nodo alla gola, congestione e gonfiore.
Possono verificarsi anche tensioni alla nuca, rigidità al collo e alle spalle.

Infine, la postura con spalle sollevate e collo tirato indietro è sintomo di un atteggiamento difensivo, come colui che si difende da nuovi carichi o attacchi.

Vishudda Chakra

Colore: azzurro
Elemento associato: etere
Senso: udito
Tipo di energia: energia vibrazionale
Parole e frasi chiavi: Io creo, Io parlo, Io comunico
Principio basilare: la risonanza dell’essere
Simbolo: fiore di loto a 16 petali
Parti del corpo collegate: gola, collo, mascella, orecchie, voce, trachea, bronchi, parte superiore dei polmoni, esofago, braccia
Ghiandola associata: tiroide