Scelte consapevoli durante il sogno

Quando dormiamo, la nostra mente si apre ad infiniti universi. E tutto quello che durante il giorno sembra già definito, conosciuto e limitato, acquista nuova forma, tramutandosi in luoghi, fatti e situazioni impossibili.

Secondo gli sciamani, profondi conoscitori dei mondi sottili, durante il sonno il nostro spirito viaggia nei mondi oltre il velo. Universi impossibili da vedere durante il giorno, almeno non con gli occhi con cui siamo abituati a guardare. La realtà ordinaria, la visione che abbiamo del mondo durante il giorno, cede il posto ad una realtà non-ordinaria, nella quale senso e insensato, caos e ordine, tempo e spazio, si mescolano, dando vita ad esperienze incredibili.

 

Sognatore passivo

Molto difficilmente il sogno viene vissuto in pieno dal sognatore.

Non avendo mai ricevuto un’educazione in tal senso, spesso si tende a viverli passivamente.

Quello che accade nei sogni, semplicemente ti accade, e tu lo vedi come fosse un film o vivendolo in prima persona. Ma non ne sei consapevole né tanto meno ne sei partecipe.

Se hai la convinzione che i sogni siano soltanto immagini e visioni di intrattenimento per la mente durante lo stato di sonno, forse dovresti rivedere la tua posizione.

I sogni sono rivelatori di messaggi che provengono dalla nostra parte inconscia. Sono rappresentazioni di stati fisici ed emotivi. A volte, sono veri e propri viaggi ed esperienze che lo spirito fa, esplorando gli infiniti universi che dimorano nel mondo sottile.

E tu, se volessi, potresti imparare l’arte di questo viaggio, da alcuni chiamata proprio: “l’arte di sognare”.

Sognatore attivo

Il sognatore attivo, è colui che ha varcato la soglia dei mondi diverse volte.

Accompagnato dai suoi spiriti guida, ha scorto e compreso le direzioni in cui muoversi e ha imparato la “presenza consapevole” durante il sogno.

Non usa il suo corpo, e non è allo stato cosciente, almeno non come nella realtà ordinaria, quella che vive durante il giorno.

Ma è sempre se stesso. Pura essenza.

Qualunque forma egli abbia, ha imparato il potere di scegliere. Di vivere il sogno come fosse una normale esperienza che avviene durante il giorno, scegliendo cosa fare e cosa no. Scegliendo dove e come muoversi. Ma in un modo totalmente diverso e sempre in costante cambiamento.

Non tutti i sogni hanno un senso logico, razionale.

Non tutti i sogni sono viaggi.

Ma un sognatore consapevole resta tale durante tutti i sogni. Si accorge dei dettagli, nota cose che un sognatore passivo non scorgerebbe mai e vive con un’intensità 100 volte superiore.

A questo punto, un sogno non è più soltanto un sogno.

Piuttosto, è un’esperienza, una lezione, un messaggio. È una storia pazzesca da raccontare. È un ricordo da tenere a mente.

L’arte di sognare è la grande capacità di viaggiare tra infiniti mondi e tornare nella realtà ordinaria con maggiore potere personale, avendo appreso informazioni e lezioni che in una sola vita ordinaria, benché piena, non si avrebbe potuto ricevere.

 

Testi consigliati

Gli Sciamani sono dall’alba dei tempi i profondi conoscitori dei mondi sottili.

Gli scritti di Carlos Castaneda e gli insegnamenti di Don Juan sullo sciamanesimo tolteco sono di profonda ispirazione e di grande aiuto per ogni persona interessata a questi temi. Essi stessi, compongono un percorso di apprendimento e di trasformazione.

Te li consiglio tutti, ma in special modo uno, riguardante questo argomento.

Si intitola proprio L’arte di sognare, ed è un libro incredibile, ricco di insegnamenti e spunti di riflessione.

 

 

Se avrai il piacere di leggerlo, ti invito a lasciare un commento qui sotto o nei gruppi dedicati alla Community, per parlarci delle impressioni e considerazioni che ne hai tratto.