Il Settimo Chakra: Sahasrara

Sahasrara, il settimo Chakra

Situato sulla sommità della testa e collegato alla ghiandola pineale (epifisi), apre la porta alla coscienza cosmica. E’ la sede del Sé universale e della più elevata perfezione umana.

Nel suo livello sottile, pone in relazione la coscienza individuale con quella cosmica. Nel suo aspetto fisico, attraverso la ghiandola epifisi, pone in comunicazione i cicli cosmici e planetari (giorno, notte, stagioni) con i ritmi biologici dell’essere umano.

Quando Sahasrara inizia ad aprirsi, proveremo momenti in cui la divisione tra l’Io interiore e la realtà esterna si annullerà sempre di più. La consapevolezza diventerà completa, serena, aperta e il vero Io apparirà come facente parte dell’Essere che racchiude in sé tutta la materia.

Non esistono dei veri e propri blocchi nel settimo Chakra. Può succedere solo che questo centro si sia sviluppato in misura maggiore o minore. Inoltre, mentre siamo in grado di influenzare intenzionalmente l’attivazione dei sei centri energetici inferiori, nel caso del settimo chakra, tutto quello che possiamo fare è aprire noi stessi e lasciare che le cose accadano attraverso di noi.

Tuttavia, senza l’apertura di questo Chakra, ci sentiremo separati dal senso di benessere, mentre la vita ci apparirà senza senso e la paura della morte diventa più pressante. Probabilmente, cercheremo di reprimere queste fastidiose sensazioni rifugiandoci in attività frenetiche o, addirittura, assumendo nuove responsabilità per sentirci indispensabili.

Uno scarso sviluppo di questo Chakra si esprime con paura di vivere, difficoltà di concentrazione, confusione, scetticismo, mancanza di visione spirituale e di percezione degli aspetti profondi della vita.

Sahasrara Chakra

Colore: viola (anche bianco e oro)
Elemento associato: pensiero
Senso: tutti i sensi
Tipo di energia: spirituale
Parole e frasi chiavi: Io trascendo, Io so
Principio basilare: purezza assoluta dell’Essere
Simbolo: fiore di loto a 1000 petali
Parti del corpo collegate: cervello, calotta cranica, sistema nervoso centrale
Ghiandola associata: epifisi