Il Terzo Chakra: Manipura

Manipura, il terzo chakra e le sue caratteristiche principali

Manipura è il chakra dell’ego, della volontà e della disciplina. E’ da trattare sia nel caso di persona debole nei rapporti con gli altri, sia nel caso di persona troppo rigida, troppo volitiva. Viene chiamato anche “cervello addominale” perché controlla l’istinto e la volontà.
Questo chakra si trova sotto lo sterno, alla bocca dello stomaco, in corrispondenza del plesso solare.

Manipura è il chakra che assorbe l’energia solare e che trasforma il cibo in energia, due fonti energetiche che mantengono e rivitalizzano il nostro corpo fisico. Inoltre, è il chakra da cui vengono irradiate le nostre energie emotive e che controlla i nostri rapporti con gli altri. Infine, costituisce il fondamento della nostra personalità. Qui, troviamo la nostra identità sociale che cerchiamo di rafforzare con l’affermazione personale (come la volontà di riuscire e la lotta per il successo) oppure con l’adeguarci alle convenzioni sociali.
Tramite il plesso solare, il terzo chakra ci permette di percepire anche le vibrazioni delle altre persone per reagire di conseguenza: ad esempio, se ci sentiamo assaliti da vibrazioni negative, la repentina contrazione del terzo chakra ci avviserà del pericolo imminente.

Se il chakra funziona in modo armonico, riusciamo a raggiungere gli obiettivi che ci interessano e ci sentiamo sicuri e soddisfatti del posto che occupiamo nel mondo. Il rapporto con gli altri è trasparente e il percorso di autorealizzazione utilizza le facoltà intellettuali di tipo riflessivo che correggono i giudizi negativi, le falsità e i presupposti erronei affinché la spinta personale al successo procuri vantaggi piuttosto che difficoltà.
Quando Manipura funziona bene, il cibo si traforma in energia, i pensieri diventano azioni, l’attività lavorativa produce soddisfazioni e il nostro rapporto con gli altri è sereno e positivo.

Se il terso chakra funziona in modo disarmonico, cercheremo di conquistare e di esercitare il nostro potere con la manipolazione e il controllo del nostro ambiente circostante e dei nostri sentimenti. Questo ci porterà ad esser iperattivi per soffocare quel senso di inquietudine e di inadeguatezza che nasce dal desiderio di esser accettati dagli altri e dalla ricerca del benessere materiale. Inoltre, il controllo sulle nostre emozioni, ritenuto neccessario per raggiungere i nostri scopi, impedisce di incanalarle in maniera corretta e finiscono per esplodere, in maniera improvvisa e distruttiva, in sentimenti di rabbia, egoismo, rancore, intolleranza, avidità.

Se il terzo chakra è bloccato o chiuso, ci sentiremo depressi e avviliti, scorgeremo ostacoli ovunque che ci impediranno di realizzare le nostre aspirazioni. Per guadagnarci l’accettazione e la benevolenza degli altri, ci conformeremo alle loro opinioni. Di fronte ad una situazione difficile, proveremo smarrimento e incertezza. Ci sentiremo talmente nervosi che i nostri comportamenti diventeranno imprevedibili e contraddittori. Il nostro desiderio sarà quello di evitare ogni forma di rischio perché non ci sentiremo in grado di affrontare la cosiddetta “lotta per la vita”.

Manipura Chakra

Colore: giallo dorato
Elemento associato: fuoco
Senso: vista
Tipo di energia: energia nervosa
Parole e frasi chiavi: Io voglio (autostima, autoaffermazione, iniziativa personale, logica, lavoro produttivo, individualità, rapporto con gli altri, gestione del potere personale, gioia di vivere)
Principio basilare: strutturazione dell’essere
Simbolo: fiore di loto a 10 petali
Parti del corpo collegate: stomaco e apparato digestivo, fegato, cistifellea, milza, pancreas, apparato muscolare, schiena, sistema immunitario, sistema nervoso autonomo. Il chakra controlla anche la termoregolazione dell’organismo.
Ghiandola associata: pancreas