Macrocosmo/Microcosmo

Le corrispondenze tra l’anima dell’uomo e l’universo non sono arbitrarie ma scaturiscono da identità evolutive.

Determinati aspetti della consapevolezza sono stati sviluppati in risposta a determinate fasi dell’evoluzione e quindi incarnano gli stessi principi ; di conseguenza reagiscono le stesse influenze.

L’anima dell’uomo è come una laguna collegata al mare da un canale sommerso ; sebbene a chiunque guardi dall’esterno appaia circondata da terra, non di meno il livello delle acque sale e scende con la marea per effetto del collegamento nascosto.

Lo stesso accade alla consapevolezza umana ;esiste un collegamento subconscio tra ciascun anima individuale e l’Anima del Mondo, nascosto profondamente nelle più primitive profondità del subconscio, e per l’effetto di ciò noi partecipiamo al flusso e riflusso delle maree cosmiche.

Ma esattamente come l’universo deve essere governato da Dio, così la multilaterale anima dell’uomo dev’essere governata dal suo dio: lo spirito dell’uomo.

L’Io Superiore deve dominare il suo universo altrimenti ci sarebbe forza squilibrata.  Ciascun fattore governerà con il proprio aspetto ed essi combatteranno tra loro.

Tratto da : La Cabala mistica di Dion Fortune